Rassegna stampa su alcune delle attività di Roberto Quaglia nel Consiglio Comunale
di Genova


Mozione sulla legalizzazione dei derivati della cannabis e all'uso derapeutico di oppiacei. Segue: trascrizione integrale di tutta la discussione a riguardo.


Rassegna Stampa
e considerazioni soggettive di Roberto Quaglia


Leggendo la rappresentazione che i quotidiani genovesi (o le redazioni genovesi di quotidiani nazionali) hanno dato della discussione e delle votazioni contenute in questa pagina, c'è quantomeno da rimanere perplessi. Le versioni circa il contenuto dei documenti votati e l'esito delle votazioni variano in misura notevole. Ecco, di seguito, una rassegna degli articoli più significativi apparsi nei giorni immediatamente seguenti alla discussione consiliare. Per leggere il contenuto di ciascuno di essi, cliccarci sopra e attendere pazientemente che l'immagine vi arrivi (può a tal fine convenire aprire parallelamente una nuova finestra/browser per ciascuno di essi). Mi sono ovviamente riservato il piacere di affiancare ad essi alcune considerazioni mie personali.

Il Giornale, Venerdì 20 dicembre 1996
"Sballo a Tursi, Spinello Libero" è senza dubbio il titolo più brillante apparso sui giornali a questo riguardo, e per questo l'abbiamo messo in testa alla nostra piccola rassegna stampa. L'articolo, di Ilaria Cavo, è sostanzialmente preciso e non contiene distorsioni circa il contenuto dei documenti votati e l'esito delle votazioni.
Il Lavoro, Venerdì 20 dicembre 1996
dedica quattro colonne alla notizia, titolando "Eroina gratuita sotto controllo, il consiglio comunale ha detto sì". L'articolo di Ava Zunino è molto preciso e le notizie riportate sono tutte esatte, senza sbavature. E' l'unico articolo che riporti l'indirizzo Internet al quale ho reso disponibile tutte le informazioni circa la seduta e la discussione, nonostante, ovviamente, esso sia stato da me comunicato anche a tutti gli altri giornali.

"Il Secolo XIX": titolo sbagliato, e un paio di imprecisioni fuorvianti.
"Droga libera, Tursi dice no" titola "Il Secolo XIX" Venerdì 20 dicembre 1996, mentre contemporaneamente "Il Corriere della sera" titola: "Eroina controllata: Genova vota sì". Evidentemente un curioso errore de "Il Secolo XIX" (dico "curioso" perché è singolare che l'errore consista nel sostenere nel titolo l'esatto contrario di quanto riportato nell'articolo, con buona pace di chi sfoglia i quotidiani leggendo soltanto i titoli...) L'articolo, di Andrea Casazza, è invece nella sostanza abbastanza corretto, anche se in esso spiccano un paio di inesattezze: la Lista Pannella, per la quale ho presentato la mozione, non viene mai nominata, sostituita dall'etichetta "gli Antiproibizionisti" (con la "A" maiuscola). Come aggettivo lo si può accettare, ma non come il nome proprio della Lista alla quale apparterrei, dato che non è così! Inoltre, viene sostenuto che il mio documento sarebbe stato "...approvato con un emendamento della Quercia che auspica la discussione immediata delle leggi sulla legalizzazione delle droghe leggere e sottolinea come la somministrazione controllata di eroina si possa ipotizzare solo se adottata a livello nazionale..." E io che non me n'ero accorto! Mi risulta infatti che "l'auspicio" sulla legalizzazione ci fosse nella mia mozione ben prima che il PDS l'emendasse (e si tratta, come chiunque potrà verificare, di un piccolo emendamento pro-forma e di scarsa rilevanza contenutistica), mentre l'argomento della somministrazione dell'eroina a livello nazionale è del tutto assente dall'emendamento PDS alla mia mozione (ve n'è un accenno solo nelle premesse dell'OdG pidiessino). Si legga in proposito tutta la documentazione che questa pagina Web contiene.
"Il Corriere della Sera": titolo corretto, buon articolo di Anna Maria Coluccia, preciso e sintetico.

L'articolo che "La Stampa" pubblica Venerdì 20 Dicembre, a firma di r.s. (la redazione de "La Stampa", da noi interpellata in proposito, ci ha comunicato che l'articolo sarebbe di Alessandra Pieracci) è, secondo una mia opinione, notevolmente delirante, oppure, secondo criteri di valutazione più oggettivi, un'ammasso di falsità. Già nel "cappello" si sostiene che sia passato il testo "di minima" del PDS, dimenticando che pure il nostro dispositivo è stato approvato, ma è nell'articolo che viene il bello: Secondo l'articolista, infatti, la votazione genovese "...si differenzia per un deciso colpo di freno da quella votata dal PDS in Consiglio Comunale a Torino...". Chiunque si vada a leggere il dispositivo approvato della nostra mozione vedrà che anziché un "colpo di freno" si tratta semmai di "un'accelerata", dato che tutte, e ripeto TUTTE le voci del dispositivo di Torino erano contenute nel nostro, e in più ce n'erano delle altre ancora più impegnative che abbiamo aggiunto noi. Di bene in meglio, l'articolo de "La Stampa" continua con una vera e propria menzogna, sostenendo letteralmente: "La mozione pannelliana sulla legalizzazione della marijuana e l'utilizzo terapeutico degli oppiacei, identica a quella approvata aTorino, è stata bocciata per l'astensione del PDS." FALSO! Il PDS si è astenuto sulle premesse, ma l'impegnativa - cioè la parte che conta - è stata approvata! E inoltre: "...Com'è già accaduto in Consiglio Provinciale, il PDS l'ha emendata nella parte relativa alla somministrazione dell'eroina." FALSO! C'è poco da aggiungere. In pratica viene raccontato il contrario di quanto è accaduto. Complimenti.


L'articolo che "Il Corriere Mercantile" pubblica Venerdì 20 Dicembre, a firma di Anna Maria Coluccia, è uno dei più ampi. Preciso ed esatto, offre una cronaca dettagliata di quanto avvenuto in Consiglio comunale, senza incorrere in errori od omissioni.

Don Gallo e Baget Bozzo messi a confronto da Giacomo Cambiaso, per "Il Giornale", nell'edizione di Sabato 21 Dicembre. Un contributo serio e corretto alla discussione.

Ecco di nuovo "Il Secolo XIX" offrirsi in un quadro francamente distorto dello stato delle cose, sempre a firma di Andrea Casazza. Siamo a Sabato 21 dicembre 1996, ci sarebbe stato il tempo di correggere il tiro rispetto allo sfortunato ed impreciso esordio del giorno prima. Invece, il "sì" di Tursi alla legalizzazione viene improvvisamente chiamato "nì". Viene reiterata la curiosa tesi che gli emendamenti del PDS alle risoluzioni della mia mozione sarebbero state "sostanziali". Per chi voglia fare un rapido confronto fra le risoluzioni del testo originario, e di quello emendato, ecco i vantaggi dell'ipertestualità. A chi riesca a scorgere tracce di sostanzialità negli emendamenti che ho accettato dal PDS, offro volentieri un bel cono gelato.

Ordine del Giorno sull'emergente problema della schiavitù a fini di prostituzione a Genova come nelle altre città italiane.

L'unico articolo apparso in seguito ai miei sforzi è stato questo, de "LA STAMPA".
Altri quotidiani, come "IL SECOLO XIX" E "LA REPUBBLICA - IL LAVORO" e "IL CORRIERE MERCANTILE", essendo giornali che si occupano specificamente di quanto accade a Genova, non hanno evidentemente ritenuto opportuno dilungarsi su una faccenda come quella di cui si parla su questa pagina, che apparentemente non ha nulla a che fare con Genova.


Seconda mozione (Febbraio '97) per impegnare il Comune di Genova a promuovere la propria immagine su Internet e garantire la trasparenza sugli atti amministrativi. Segue l'intera discussione in Consiglio Comunale, comprendente tutti gli interventi in aula.

COPERTINA | INDICE | BIOGRAFIA | MIEI SCRITTI | FANTASCIENZA | IMMAGINI | VIDEO | RASSEGNA STAMPA | BOOKSTORE | POSTER | POLITICA | SATIRA | GUSTI | AMICI | VARIA UMANITÀ | CONTRIBUISCI ALLA VITA DI ROBERTO | CONTATTI | LINKS |

Photo of Roberto Quaglia Photo of Roberto Quaglia

Se volete contattare questo mutante
che nel tempo cambia la propria faccia,
sapete come fare.

Se non lo sapete, CLICCATE QUI

Se proprio non ci riuscite, andate a farvi benedire

Ultima modifica, 23 Ottobre 2003

© 1995-2006 by Roberto Quaglia