Dal periodo scolastico di RQ

piccolo album fotografico dedicato a ci si ritrova

1968-1978


Nove su dieci siete capitati qui per sbaglio. Capita. Forse questo è l'evento più frequente di Internet. Si finisce sempre sul pagine diverse da quelle che si sarebbero volute trovare. Internet è un po' come la vita, riserva costantemente sorprese, la maggior parte delle quali non ci interessa affatto. C'è però anche la microprobabilità che invece siate davvero capitati nella pagina giusta. Questo è infatti un piccolo album fotografico che apre qualche finestra sui cosiddetti "happy days" del periodo scolastico che mi afflisse. Avete tre motivi per essere giunti su questa pagina e rimanervi: Il primo e più sano motivo è che voi siate miei ex compagni di scuola. In tal caso, con un po' di fortuna (o sfortuna, dipende dai punti di vista) potrete forse ritrovarvi in alcune fra le foto in questa pagina. Il secondo motivo è che siate così fanaticamente interessati a fotografie che riguardino me, da esservi spinti fino a qui per poterne vedere ancora un po'. Ciò m'indurrebbe a compatirvi un po', dato che non sono un seguace di alcun genere di fanatismo. Il terzo motivo (nel quale si riconosceranno forse il 90% di voi) è che non solo non siete mai stati miei compagni di classe, ma che neanche sappiate chi io sia, né chi sarei o mai potrei essere, e che siete capitati sino qui in seguito ad un malriuscita ricerca di qualcun'altro che qui proprio non c'è. In tal caso, è davvero curioso che ancora stiate leggendo queste parole, e se nondimeno doveste ancora soffermarvi lungamente su questa pagina, consideratevi senz'altro ben compatiti da me, e forse anche da voi. Il motivo essenziale per il quale questa pagina esiste, è conducibile al primo motivo suddetto; mi sembra cosa buona e giusta che i miei ex compagni di scuola, che ho perso di vista nella pressoché completa totalità, abbiano possibilità di ritrovarsi qui, virtualmente, il giorno che inevitabilmente finiranno connessi a Internet, magari contro la loro stessa volontà. A tutti gli altri dico: scusate per la perdita di tempo. Ma non scusate me. Scusate voi stessi dato che, lo ripeto, siete evidentemente voi stessi ad ostinarvi a rimanere ancora qui, dove io non ci sono, avendo lasciato niente più che questo minestrone di parole e qualche immagine digitale a rappresentare la mia esistenza.

R.Q.


Tutte le foto dove non 'cè RQ sono state fatte da RQ


Per ingrandire le singole immagini, cliccare su di esse

Indice di questa pagina:

In Principio.
Alle elementari.
Giugno77.
In classe 9
Gennaio 1978.
In classe 10 e in palestra.
Febbraio 1978.
Settimana bianca a Champoluc con la scuola.
8 Maggio 1978.
Gita a Capriate di San Gervaso con la scuola.
Primavera 1978 Fotografie in classe 10.

 

In Principio. Scuola elementare.
1968, prima elementare alla Deutsche Schule Genua
1968, prima elementare alla Deutsche Schule Genua. Qui ci sono in ordine sparso Simona Recine, un certo Frank, Luca Avarello, RQ, Marco Marchelli, Annarita Staurenghi, Alessandra Ferrando, un certo Udo, Marco Zerega, Alessandro Cecconi, e tre tipi che adesso non mi ricordo proprio chi sono (uno forse si chiamava Sven).

1971, Carnevale, nel cortile della Scuola Germanica
1971, Carnevale, nel cortile della Scuola Germanica. Da sinistra verso destra (più o meno): Giorgio Fornari, Stefano Dellepiane, Ubaldo Panella, Bruno Dego, RQ, Monica Pregliasco, Alexandra Jost, un tal Leonardo, Massimo Marchelli, Marina Karaghiosoff, Andra Kowalewsky, Michela Barboni, Marina Gerwien, Pamela Passano, Patrizia Cassio, Isolde Haas, Laura Ferrero, Simona Recine. La palma del miglior costume spetta a Stefano, per il suo caratteristico costume da fantino.
1972, sulle scalinate della Scuola Germanica di Genova, in via Caffaro
1972, sulle scalinate della Scuola Germanica di Genova, in via Caffaro. Da sinistra, prima fila: Alessandra Ferrando, Annarita Staurenghi, Giorgio Fornari, Marina Karaghiosoff, Monica Pregliasco, Sandra Jost, Livia Chiaromonte, Luca Avarello, Sandro Cecconi. Seconda fila: Boh?, Andra Kowalewsky, Pamela Passano, Elisa Ferrando, Michela Barboni, Marina Gerwin, Leonardo Boh?, Boh? Terza fila: Isolde Haas, Laura Ferrero, Bruno Dego, Simona Recine, Massimo Marchelli, Stefano Dellepiane, RQ, Boh? In fondo, Fräunlein Lübcke.
Torna all'indice

Giugno 1977, in classe 9

1977, in classe 9 con la Karrer
Giugno 1977, nella classe 9 della Scuola Germanica. Da sinistra in basso, prima fila: Pamela Passano, Alessandra Ferrando, Simona Recine, Patrizia Cassio. Seconda fila: Riccardo Mummenthaler, Livia Chiaromonte, Annarita Staurenghi, Claudia Fantapié Altobelli. Terza fila: Stefano Dellepiane, RQ, Bruno Dego.
1977, in classe 9 con la Karrer
Giugno 1977, nella classe 9 della Scuola Germanica. Più o meno gli stessi della foto accanto, più la sig.ra Karrer davanti e Ubaldo Panella dietro. Sono trascorsi solo pochi secondi dalla prima foto, eppure la foto è già più quadrata e fumosa.
Torna all'indice

Gennaio 1978, in classe e in palestra 1978, in classe, scuola germanica 1978, in classe, scuola germanica

1978. Istanti ordinari (e tutt'altro che ordinati) di vita scolastica. Si notano (da sopra in senso orario) Patrizia Cassio, Elisa Ferrando, Alessandra Ferrando, Pamela Passano che entra ed esce di scuola dalla finestra, Bernd Müller, Stefano Dellepiane e due volte Ernst Dahm, nella veste di buon professore di Inglese in tuta.
1978, in palestra, scuola germanica 1978, in palestra, scuola germanica
Torna all'indice

Febbraio 1978, Settimana Bianca a Champoluc

Febbraio 1978, settimana bianca a Champoluc Febbraio 1978, settimana bianca a Champoluc Il momento del calcetto. A sinistra in alto: Gianfranco Castagnetti, Bruno Dego, Stefano Dellepiane, Simona Recine, Eric Jon Tonel, Ubaldo Panella, Mara Tenca. Qui sopra: Stefano Kistenmacher, Eric Jon Tonel, Stefano Dellepiane, Alfred Molon, Ubaldo Panella. Sullo sfondo: Nadia Campini A sinistra in basso: Marcus Arnold, Dellepiane, Monica Cantarin, Kistenmacher, Max Bianchi, Ubaldo Panella.
Febbraio 1978, settimana bianca a Champoluc

Febbraio 1978, settimana bianca a Champoluc

Da sinistra in senso orario: Gianfranco Castagnetti, RQ, Bernd Müller, Marcus Arnold, Eric Jon Tonel, Alfred Molon, Stefano Dellepiane, Stefano Kistenmacher. Nella foto piccola, riecco i soliti, più Pamela Passano e Claudia Tenca.
Febbraio 1978, settimana bianca a Champoluc

Febbraio 1978, settimana bianca a Champoluc Febbraio 1978, settimana bianca a Champoluc Febbraio 1978, settimana bianca a Champoluc Febbraio 1978, settimana bianca a Champoluc

Ed è subito casino. Bruno prende a palle di neve in faccia Claudia, e poco dopo Chiara Barbis, Stefano e Bruno smuovono Claudia Tenca sotto lo sguardo rilassato di Max Bianchi. Poco dopo, uno scatenato Stefano punisce Max, rovesciandolo, mentre anche Bruno s'alza per infierire.

Febbraio 1978, settimana bianca a Champoluc Febbraio 1978, settimana bianca a Champoluc Febbraio 1978, settimana bianca a Champoluc

Da sinistra verso destra: Stefano Dellepiane, Patrizia Cassio, Mara Tenca, Gianfranco Castagnetti, Stefano Dellepiane, Bruno Dego, Stefano Dellepiane, RQ, Bruno Dego. Si nota in modo particolare l'elevata ubiquità di Stefano Dellepiane.
Torna all'indice

8 Maggio1978, Capriate di San Gervaso 8 Maggio 1978. Andare fino a Capriate di San Gervaso a fare dei casini può sembrare gratuito, ma tant'è... In alto a destra Stefano Dellepiane mette una lattina di qualcosa in equilibrio su Livia Chiaromonte, mentre Simona Recine, Monica Cantarin, Claudia Fantapié, Alessandra Ferrando, Annarita Staurenghi, Pamela Passano ed Elisa Ferrando si mettono diligentemente in posa. Nelle altre foto, ogni commento è superfluo.

8 Maggio1978, Capriate di San Gervaso 8 Maggio1978, Capriate di San Gervaso


Torna all'indice

Aprile-Maggio 1978, in classe 10 Aprile-Maggio 1978, in classe 10 Primavera 1978. Tra una lezione e l'altra si compie il vero senso dell'essere a scuola, infatti sorridono tutti. In alto, da sinistra Mara Tenca, Pamela Passano, Simona Recine, Bruno Dego, Patrizia Cassio, Alessandra Ferrando, Stefano Dellepiane, Elisa Ferrando, Max Bianchi, Annarita Staurenghi. Nelle altre foto più o meno la stessa roba. In una delle stesse si nota Rettelbach. Qui a fianco, Caviglioli si impossessa di Claudia Fantapié Altobelli impartendole un modico "bondage".
Torna all'indice
Yankees (and not only) GO HOME!
Ulteriori foto di scuola 1979-1980
Se vi siete riconosciuti in una delle fotografie, come minimo spedite un saluto all'autore delle stesse. Se poi avete foto pertinenti da aggiungere su queste pagine, speditemele! Photo of Roberto Quaglia