Coscienza e Mente Bicamerale (Caro Maurizio Costanzo Show... lettera n.27)
lettera n.27

Il destino normale delle nuove idee è di cominciare come eresie e di finire come superstizioni.

TH. H. HUXLEY




COSCIENZA E MENTE BICAMERALE

Caro Maurizio Costanzo Show,

oggi ti racconto una bella storiella, semplice e chiara, sull'origine di quella "cosa" che più di ogni altra ci fa umani: La coscienza.
Purtroppo, chiedendo a mille persone di definire la parola coscienza, otterremo mille risposte diverse, segno che regna un bel po' di confusione a riguardo. Ciò è abbastanza grave, dato che la coscienza è probabilmente quello che maggiormente ci distingue dagli altri animali. Dichiaro quindi subito la definizione di coscienza da me attualmente adottata (tratta da un ragionamento di Julian Jaynes, ai cui pensieri oggi si ispirano i miei) e che darò per scontata nel prosieguo di questo scritto:
La coscienza è la creazione di uno "spazio" mentale dentro di noi, uno spazio immaginario nel quale noi ordiniamo e localizziamo i ricordi di eventi passati e cerchiamo di figurarci eventi futuri. Per fare ciò dobbiamo "capire" il tempo, e lo facciamo spazializzandolo.
(Provate a pensare a come vi immaginate lo scorrere del tempo. Come vi figurate una settimana? Come visualizzate i vostri ultimi dieci anni di vita? Fatelo e scoprirete che voi "vedete" dentro di voi qualsiasi arco di tempo come se fosse uno spazio, nel quale riporre i ricordi e i progetti.)
Le ore, i giorni, gli anni e i secoli vengono da noi immaginati come luoghi in uno spazio ordinato nel quale succedono delle cose. La coscienza è un "analogo" della realtà, allo stesso modo in cui una mappa geografica è un analogo di un territorio. Ogni cosa di cui siamo coscienti è un "analogo" di qualcosa che esiste in realtà. Abbiamo dentro di noi un analogo dei nostri familiari, dei nostri amici, ed anche di noi stessi. L'analogo di noi stessi è ciò che chiamiamo "io", e noi lo muoviamo nella mappa della realtà che abbiamo costruito nel nostro spazio mentale, dando corpo ai nostri progetti ad ali ai nostri sogni. In questa "mappa" della realtà noi uniamo tutti gli eventi che ci succedono, che ci vengono comunicati, o che ci immaginiamo, in una storia, in una sorta di narrazione interiore, e questo è ciò che ci permette di avere ricordi coscienti o di fare previsioni a lungo termine. Riassumendo: Spazializzazione del tempo, narratizzazione degli eventi, e l'analogo di noi stessi ("io") che si colloca in buona parte dello "spazio" mentale che chiamiamo Tempo, in un ordine cronologico che chiamiamo I Nostri Ricordi e I Nostri Progetti. Questa è la coscienza.
Ebbene, quando nacque questo gruppo di facoltà che sono la nostra "coscienza"? Sono sempre esistite?
C'è chi sostiene che anche gli animali abbiano una specie di coscienza, ma se per coscienza noi intendiamo quanto ho appena sintetizzato io, ovvero la creazione di un "analogo" della realtà nella nostra mente mediante una spazializzazione del tempo, nonché la creazione di quell'analogo di noi stessi che chiamiamo "io", diventa evidente che parlare di coscienza per gli animali è un'ignorante sciocchezza.
(Adottando una definizione di "coscienza" diversa da quella che io ho usato in questo scritto, tutto ovviamente cambierebbe. Ma poiché, nel migliore dei casi, il discorso si farebbe assai più complesso, e negli altri casi più sbagliato, preferisco in questo contesto mantenere della "coscienza" la definizione che ne ho dato. L'importante è accordarsi - anche di volta in volta - sul significato che si attribuisce alle parole che usiamo.)
Ciò che in questo caso avviene è un'azione tipicamente umana, cioè la proiezione delle nostre categorie di pensiero su ciò che non siamo noi. E' un fenomeno che per la maggior parte di noi avviene continuamente ed a tutti i livelli. Conseguenza e sintomo di tale fenomeno è "la mancata comprensione". I maschi umani proiettano le categorie di pensiero maschili sul comportamento delle femmine, ed il risultato è che "non le capiscono". Stessa cosa avviene all'inverso. Un cattolico usa le proprie categorie di pensiero per comprendere un mussulmano, senza ovviamente riuscirci, e viceversa. L'incapacità di prescindere dalle proprie categorie di pensiero ostacola, a vari livelli ed a varie intensità, la reciproca comprensione tra gli esseri umani. Se tali colossali errori vengono compiuti tentando di entrare nella mente di un altro essere umano, cioè di un essere a noi piuttosto simile, possiamo ragionevolmente concludere che proiettare le nostre categorie di pensiero sugli animali produca errori anche maggiori. Così è infatti. Tutti i "sentimenti" che ci piace credere stia provando il nostro gatto quando lo accarezziamo sono esclusivamente ciò che ci piace credere che esso stia provando. Abbiamo una visione antropocentrica della natura e della realtà, ed in nome di essa commettiamo incessantemente i più stolidi errori di comprensione.
Ma torniamo alla coscienza. Gli animali non umani non ce l'hanno. L'essere umano sì. L'uomo discende da altri animali. Quando nacque allora la coscienza? Quando venne creata nella nostra mente quella spazializzazione del tempo che ci permette di fare progetti? Quando apparve in noi quell'analogo di noi stessi che chiamiamo "io", che ci permette di accorgerci dei nostri sentimenti, dei nostri problemi e del nostro destino?
Una modalità di indagare l'organizzazione mentale dei nostri antenati ci è data dai reperti archeologici, ad esempio la letteratura. Tra i più antichi scritti a noi pervenuti ci sono la Bibbia e l'Iliade. Credo che nessuno vorrà obiettare circa il fatto che le esperienze umane testimoniate da queste due fonti sono di un genere totalmente differente da quelle che sarebbe normale attenderci al giorno d'oggi. Nell'Antico Testamento tutti i personaggi dialogano sistematicamente con una voce che dice loro cosa devono fare. Gli ordini di questa voce sono talvolta pii, ma più spesso cruenti e sanguinari. La voce ordina sia decisione sagge che omicidi e massacri. Analoga cosa avviene nell'Iliade, e nella maggior parte degli scritti che ci raggiungono da quell'epoca. Nell'Iliade, ogni azione importante è innescata dalla voce o dall'apparizione di qualche Dio. Perché in tutta la letteratura antica succedevano normalmente queste cose? Perché hanno smesso di succedere nella letteratura successiva? Inoltre, MAI c'è in quelle righe traccia d'introspezione, ovvero di quella pratica che noi sappiamo essere l'essenza stessa della coscienza. Mai c'è in quelle righe traccia di silenziosi dialoghi interiori, e sempre c'è evidenza di quotidiani dialoghi con una voce chiamata Dio o Apollo o Chicchessia. Sembrerebbe che a quell'epoca Dio (o i vari Dei) sostituissero completamente la coscienza.
Dimentichiamoci per un attimo tutto quanto ci hanno insegnato circa l'interpretazione che dobbiamo dare a questo genere di letteratura, di modo da non avere opinioni preconcette. Qual è la prima cosa che viene da pensare ad una moderna persona sana, prendendo in considerazione il comportamento dei personaggi dell'Iliade o dell'Antico Testamento? O quelle storie sono completamente inventate, oppure a quel tempo erano tutti matti.
Tutte le spiegazioni che di quelle letterature vengono attualmente date sono poco logiche quando non addirittura assurde.
Non ha senso pensare che quelle storie fossero inventate. La storia insegna che per l'essere umano il bisogno di documentare ciò che è avvenuto è sempre stato assai più importante che favoleggiare circa avvenimenti immaginari.
E' stupido credere che quelle storie siano sì autentiche antiche cronache, ma cripticamente codificate secondo contorte ed impenetrabili simbologie. Per quale motivo l'avrebbero mai fatto? A quel tempo la gente era più semplice di adesso, nessuno aveva voglia o motivo di impregnare le sole storie che venissero scritte e raccontate di contorti simboli che ne trasfigurassero la veridicità.
L'interpretazione più semplice, intelligente ed ovvia di tutti quegli antichi scritti è che non c'è NULLA da interpretare. Tutto ciò che viene raccontato è accaduto davvero.
Dio allora davvero parlava agli uomini tutti i giorni? E non solo lui, ma anche Apollo, Osiride, Brahma, Tao, Zeus, Odino e il Dio Sole? Quasi. In realtà, gli uomini udivano le voci degli Dei, che guidavano le loro azioni, ma esse non provenivano da molto distante, tipo l'aldilà e/o il regno dei cieli. Esse provenivano dall'emisfero destro del loro cervello.
Come molti sanno, il cervello è diviso in due parti, l'emisfero destro e quello sinistro. Molte delle nostre funzioni sono localizzate in entrambi gli emisferi. Fa un'eccezione la funzione del linguaggio, la quale è interamente localizzata nell'emisfero sinistro, in parte nella area di Broca, ma soprattutto nell'area di Wernicke. Perché il linguaggio, così importante per noi, risiede in uno soltanto dei nostri emisferi? E quale funzione si trova, nell'emisfero destro, all'esatta corrispondenza dell'area di Wernicke?
La risposta a quest'ultima domanda è: "nessuna". C'è, nell'area di Wernicke dell'emisfero destro, una porzione di cervello che pare proprio non servire a nulla, tanto è vero che quando essa viene danneggiata od asportata, il paziente non se ne accorge neppure, poiché nessuna delle sue funzioni risulta menomata. Sono stati però eseguiti esperimenti su molti pazienti, stimolando elettricamente tale inutilizzata area del cervello per vedere cosa succedeva. I pazienti riferivano che pareva loro di udire delle voci. Fino al 2000 a.C. l'area di Wernicke dell'emisfero destro degli esseri umani funzionava a pieno regime, comunicando a viva voce all'emisfero sinistro le sue decisioni circa ogni problema che esulasse dalla routine quotidiana.
Era questa l'essenza della Mente Bicamerale, la forma di organizzazione mentale che regnò nei crani degli esseri umani per decine di migliaia di anni fino al secondo millennio a.C., soppiantato (ma solo in parte) dalla forma di organizzazione mentale che oggi chiamiamo "coscienza soggettiva".
I neurologi conoscono abbastanza bene le differenze funzionali tra i nostri due emisferi cerebrali. Quello sinistro è specializzato all'azione. Esso controlla la parte destra del corpo, e infatti siamo in grado di usare la mano destra meglio della sinistra (i mancini hanno alcune funzioni degli emisferi invertite, ma la sostanza non cambia). Quello destro è anche chiamato "emisfero creativo", ed è specializzato nell'attività creativa, ovvero la soluzione di problemi e la capacità di sintesi. Tutto ciò che noi "sentiamo" è più o meno un'attività dell'emisfero destro. Ciò che pensiamo concettualmente è invece indicativamente un'attività del sinistro. Nello spazio mentale della nostra coscienza noi integriamo queste differenti funzioni, pur non sfuggendo alle contraddizioni che esse causano.
Al tempo della Bibbia e dell'Iliade, non c'era lo spazio mentale, ma c'era già il linguaggio, che pure ancora mancava di tutti quei vocaboli che sono connessi alla coscienza di sé. L'uomo non si accorgeva di esistere, come anche oggi non ci accorgiamo di guidare l'auto se siamo profondamente persi nei nostri pensieri. Si agiva perennemente in modo automatico, come ad esempio noi oggi ancora si guida l'auto in modo perfettamente automatico.
Per imparare a compiere azioni semplici non c'è bisogno della coscienza, come l'ottima capacità d'apprendimento di un'animale che venga ammaestrato perfettamente dimostra. Tuttavia, ogni volta che l'Uomo Antico si trovava in una situazione conflittuale, dove gli inconsapevoli automatismi del suo emisfero sinistro non erano più sufficienti a risolvere un problema, la situazione di stress induceva l'emisfero destro (responsabile, come anche oggi, della capacità di sintesi) a comunicare a viva voce al sinistro cosa esso dovesse fare. Questa era l'essenza semplificata del funzionamento della mente bicamerale. La voce udita apparteneva alla figura autoritaria associata alla nozione comunicata: un familiare, il capotribù, il re, il dio.
Anche oggi noi non siamo coscienti di tutte le nozioni che sono nascoste dentro di noi. Spesso abbiamo un concetto sulla punta della lingua, ma non ci viene in mente. Ma ci basta, ad esempio, dare un'occhiata al libro dove abbiamo appreso tale concetto perché esso riappaia magicamente nella sua interezza dentro di noi. Possiamo non ricordare per nulla una poesia che pure sappiamo di sapere a memoria: ci basta però darle un'occhiata dentro al libro dove sappiamo che essa si trovi perché ci riappaia in mente nella sua totalità. Allo stesso modo, un appunto scarabocchiato in fretta sarà sufficiente a farci ricordare idee e progetti anche molto complessi.
Pure nei tempi antichi, quando la mente era bicamerale, c'era il problema di ricordarsi di nozioni sopite. Ciò che richiamava alla memoria una conoscenza nascosta non era un libro o un appunto, ma l'effigie del personaggio autoritario associato alla nozione. Nacquero così gli idoli. Quando ci si trovava in una situazione conflittuale, e non si ricordava come ci si dovesse comportare, si andava nella piazza del villaggio (o città) a guardare la statua dell'idolo di turno. Ed essa faceva l'effetto dei nostri libri o appunti: richiamava la nozione sopita alla memoria, e ciò avveniva udendo la voce dell'idolo. Per questo nacque anche la tradizione degli idoli portatili: collanine, statuette, icone. Più la società era complessa, maggiore era la quantità degli idoli, poiché ad ognuno di essi era associata una categoria di nozioni (proprio come nei libri). In qualsiasi situazione di stress nella quale non si riusciva a prendere una decisione automatica (automatica come quelle che noi prendiamo mentre irriflessivamente guidiamo un auto, ad esempio cambiare marcia) si dava un'occhiata all'idolo pertinente e si quindi si udiva la sua voce comunicare cosa si dovesse fare.
La vita di ognuno era un continuo udire voci di figure autoritarie ordinare cosa andasse fatto. Talvolta l'allucinazione auditiva era accompagnata da visioni.
Ma facciamo un salto alle origini di questa mente bicamerale. Quando nacque? E come? Qui ci troviamo davvero agli albori dell'essere umano. I componenti di quelle piccole tribù che erano l'umanità avevano nel cranio il più efficiente computer del regno animale, ma i programmi facevano davvero schifo. Ottimo hardware, quasi nessun software. Erano da poco usciti dalle foreste e stavano iniziando a cacciare in branco, facendo concorrenza a tutti i carnivori, i quali potevano contare su decine di milioni di anni di allenamento alle spalle. Ultimo arrivato, tradizioni da vegetariano ed insettivoro come tutti i primati, neo-carnivoro e cacciatore pivello, l'essere umano compensò con un accrescimento del cervello la mancanza degli istinti, degli artigli e delle zanne che facevano di lui il peggiore dei cacciatori. Con il cervello imparò ad esempio a costruire armi. Occorrevano ore ed ore per affilare una pietra. Nella rudimentale organizzazione mentale di quei primi umani, le funzioni erano ben distinte. L'emisfero destro sintetizzava la necessità di affilare la pietra. L'emisfero cerebrale sinistro metteva in atto l'affilamento. Lasciato a se stesso, l'emisfero sinistro si sarebbe distratto dalla sua attività alla prima occasione. Possiamo dare un ordine ad un cane ed esso obbedisce, ma se non reiteriamo continuamente l'ordine, dopo un po' esso si distrae e smette di obbedire. Così era per l'emisfero sinistro, lasciato a se stesso. Ma l'emisfero destro, l'emisfero "creativo", ordinava continuamente al sinistro ciò che esso dovesse continuare a fare, e lo faceva inviandogli l'ordine sonoro associato al gesto di affilare la pietra. Dicendo per tutto il giorno ad un cane ben ammaestrato "cuccia!", esso continuerà a mettersi a cuccia. Dicendo per tutto il giorno all'emisfero sinistro "affila!", quello destro lo costringeva a continuare per tutto il giorno ad affilare la pietra, senza distrarsi. In realtà, nei primi tempi, non gli diceva proprio "affila", bensì quel tale grugnito che aveva assunto quel significato. E da dove proveniva quel particolare grugnito? Chi l'aveva insegnato all'emisfero destro? Beh, qui siamo davvero all'inizio della cultura. Il massimo detentore di queste piccole conoscenze culturali era per ovvie cose il capotribù, che le aveva apprese dal capotribù precedente o le aveva parzialmente inventate da sé. Era il capotribù che insegnava agli altri come si affilasse una pietra, mostrando loro come si facesse ed associando l'esempio all'emissione di un suono (inizialmente un certo grugnito). C'è poco di umano in tutto ciò. Anche tra le scimmie avvengono cose del genere. Tale suono, tale grugnito diventava quindi l'innesco dell'azione di affilare una pietra. Ne diventava quindi l'ordine. Ma l'Uomo, pure nell'abissale ignoranza in cui annaspava a quel tempo, era molto più intelligente delle scimmie, e rispetto ad esse sviluppò alcune capacità in più: l'emisfero cerebrale destro prese a governare le azioni compiute da quello sinistro imparando a dagli ordini verbali, allo stesso modo in cui li si da ad un'altra persona. Quindi, il capotribù ti insegna un'azione associandola ad un suono che ne diviene l'ordine, e quando il tuo emisfero destro ritiene che tu debba compiere tale azione la comunica a voce al sinistro, e la voce che tu odi è tale e quale quella del capotribù, come se si trattasse di una registrazione digitale.
Un giorno il capotribù muore, ovvero smette definitivamente di muoversi e dopo un po' inizia a puzzare. Tutti gli animali istintivamente allontanano da sé le carcasse dei loro compagni morti, e così aveva fatto l'Uomo prima che in esso sorgesse la mente bicamerale. Adesso, il capotribù è morto ma quando c'è da fare qualcosa tutti odono ancora la sua voce. In realtà, non si tratta della "sua" voce, ma della registrazione "digitale" della sua voce, prodotta dall'emisfero cerebrale destro. Le nozioni che egli ha insegnato non sono infatti morte con lui, e nella mente di ognuno continuano ad innescare l'azione allucinando la sua voce. Nasce quindi una contraddizione percettiva. Il capotribù è per certi versi morto, poiché non si muove, ma per altri è innegabilmente vivo, poiché parla e dice cose utili. Non muovendosi, non provvede più ai propri bisogni, e diventa quindi ovvio che ci si prenda cura di lui. Poiché al di là di certe apparenze egli è vivo, avrà bisogno di una casa: ecco la nascita della tomba e del tempio. Poiché è vivo, avrà bisogno di cibo: i reperti archeologici testimoniano che per molti millenni, in tutto il mondo, i morti venivano sepolti insieme a cibo. Poiché le nozioni sono associate alla sua voce e la sua voce è associata alla sua faccia e ora la sua faccia non c'è più, bisogna costruire un surrogato della sua faccia che permetta di vederlo per ricordare (udendoli) i suoi insegnamenti, ed ecco l'invenzione delle statue e dell'idolatria. Ecco, in estrema sintesi, l'invenzione della vita dopo la morte.
Alcune società bicamerali, come gli Egizi e gli Atzechi, sono cresciute fino a livelli di complessità sorprendenti.
Di quando in quanto queste società crollavano, con una velocità ed un'assenza di cause esterne che gli studiosi, ignari di questa teoria, non sono mai riusciti a spiegarsi. Accadeva, detto in modo semplice, che l'organizzazione gerarchica di queste voci (gli Dei) collassava, e con essa l'organizzazione sociale. Anziché veicolare informazione utile, le voci degli Dei si riducevano a impartire ordini incoerenti che conducevano rapidamente al disastro.
Fu durante uno di questi crolli, in Mesopotamia, verso la fine del secondo millennio a.C., che fece la sua comparsa per la prima volta sulla terra la coscienza soggettiva, cioè la creazione di uno spazio mentale e la capacità di narratizzare gli eventi spazializzando il tempo. Questa nuova forma mentale rapidamente conquistò il mondo, e la storia di questa transazione è mirabilmente documentata dal Nuovo Testamento. Dio non parla più agli uomini, tranne che ai profeti ed i messia, gli ultimi uomini bicamerali. Divenuta cosciente, l'umanità è però nostalgica dell'epoca bicamerale. La coscienza, sita nell'emisfero sinistro, si è assunta il carico della responsabilità delle decisioni, prima delegata agli Dei dell'emisfero destro. In ogni modo si cerca quindi di rievocare le voci scomparse, per sfuggire la responsabilità. La nascita delle religioni è il segno più lampante di questa nostalgia. Le giaculatorie ed i mantra autoipnotici hanno infatti l'effetto di indebolire l'ancora fragile coscienza inducendo uno stato di trance, più simile al vuoto mentale della mente bicamerale.
Siamo oggi solo agli albori della coscienza. Essa nacque solo 4000 anni fa, e soltanto negli ultimi decenni nella coscienza ha iniziato ad affiorare la coscienza di come sia nata la coscienza. Ma siamo ancora immersi in una baraonda di vestigia dell'epoca bicamerale.
Le voci bicamerali erano innescate dallo stress, cioè dalla tensione nervosa che nasce quando di fronte ad un problema si stenta a trovarne la soluzione. Ancora oggi, un forte stress ci provoca allucinazioni uditive (es: stress da digiuno, da mancanza di sonno). In certi casi riaffiorano anche le allucinazioni visive, che hanno la forma dettata dall'imperativo cognitivo collettivo del momento. Così, ad un cattolico può apparire la Madonna, e non certo Buddha. Ad un seguace degli UFO possono invece apparire extraterrestri. Le allucinazioni, auditive o visive, compaiono in situazioni di stress. La febbre è una forte causa di stress. Chi di noi, in preda a forte febbre, non ha mai avuto allucinazioni? Chi non ha mai avuto allucinazioni da bambino, quando la coscienza non si è ancora saldamente affermata, magari proprio durante una febbre? E perché mai dovrebbe oggi esistere in noi la capacità di avere allucinazioni, se essa non avesse costituito in passato una consueta modalità di funzionamento della nostra mente?
Il consumo di droghe psicotrope, dall'alcol alla marijuana all'eroina, è un'altro segno della inconsapevole nostalgia degli umani verso l'epoca bicamerale. Le droghe sopiscono la coscienza, e talune inducono allucinazioni. I riti tribali del ballo ritmico, così tipici nelle tribù africane e nelle discoteche dei paesi civili, sono un'altro segno di questa nostalgia di un'epoca senza coscienza. Sottoposta a ritmico martellamento sonoro, qualsiasi mente umana perde almeno parte della propria coscienza. Aggiungendo droghe, la trance è ancora maggiore.
Come è logico che sia, talvolta alcuni individui perdono spontaneamente questa recente conquista della mente umana, la coscienza, e ripiombano nella mente bicamerale. Odono voci, perdono il senso del tempo, vivono tra allucinazioni. Chiamiamo costoro schizofrenici, li crediamo malati, sono soltanto regrediti. La mente bicamerale è ancora tra noi.
Vestigia della mente bicamerale, nell'essere umano, è quasi tutto: la musica, la poesia, la propensione ai miti e alla delega della responsabilità, la fede, la sincerità, la fedeltà, i sentimenti. La coscienza analitica s'è appena accesa, in noi, da un pugno di secoli, e non abbiamo ancora imparato ad usarla per finalità sagge. Più spesso, la coscienza è infatti usata come arma impropria per pianificare azioni triviali. Per questo, il Bene è dai più maggiormente associato a funzioni umane antiche, vestigia della mente bicamerali, anziché agli immaturi frutti della nostra nuova potentissima funzione chiamata coscienza.
V'è a questo proposito da parlare e ragionare per libri ed eoni, ma per stavolta mi fermo qui, assai prima che a metà discorso, lieto d'aver posto germogli di riflessioni nelle menti umane in cui questo scritto s'è riversato, augurandomi che essi trovino terreno fertile, di modo da non tramutarsi, come invece quasi sempre accade, in parole sprecate.
Caro Maurizio Costanzo Show, ritengo veramente vergognoso che mi debba prendere pubblicamente la briga di fare luce su tali verità io, che dopotutto non sono neanche laureato e non mi paga nessuno, quando nessuno dei titolatissimi pagatissimi sedicenti psicologi e sociologi ufficiali e famosi che negli anni si sono alternati sul tuo palcoscenico non si sono mai rivelati in grado anche solo di accennare a tale ordine di brillanti argomenti. Quasi quasi li sfido a duello per rivelare al mondo la loro farsesca impostura.

Roberto Quaglia


Thousands of people waiting to meet you at FriendFinder personals!



Commenti.

Mi piace! Mi piace! Mi piace!

Indice delle lettere.

Copertina.

Ma chi è Roberto Quaglia?





L'opera "Caro Maurizio Costanzo Show...", nel suo insieme o in parte, può essere letta, scaricata su computer, stampata e copiata senza limiti, solo per uso personale. Tutti i testi e le illustrazioni sono proprietà di Roberto Quaglia e non possono essere utilizzati interamente o in parte senza autorizzazione. Il progetto grafico e le componenti grafiche di queste pagine sono proprietà riservata di Roberto Quaglia. L'opera "Caro Maurizio Costanzo Show...", nel suo insieme o in parte, non può essere messa in vendita a nessun titolo senza previa autorizzazione.
© 1994-2000 Roberto Quaglia.



















Internet Link Exchange
Member of the Internet Link Exchange
Chi indovina cosa serve questo testo nascosto è bravo. Chi non lo indovina è scemo. Scemo chi legge. Non c'è nessun bisogno che leggiate quanto segue, se no non sarebbe stato scritto in modo così poco visibile. Si tratta infatti di Roberto Quaglia e le sue lettere a Canale 5, ed ecco il vero contenuto del gran calderone dei miti che al Maurizio Costanzo Show ribollono, dal talk show con Telesogno a Maurizio Costanzo a Roma, in Italia, Italy, e Vittorio Sgarbi con Gene Gnocchi va a programmi televisivi in tivù, la TV dei teledipendenti con teledipendenza da telegenico e telegenici, cioè fenomeni emergenti, cioè libri on line del mitico Vasco Rossi, e Maria de Filippi con Amici a teatro Parioli, e i libri virtuali, e la letteratura su Internet, quella letteratura italiana che umorismo o humour o humor non è, cioè saggistica da vero saggio, un carteggio da star televisive senza consigli per gli acquisti. Libri buoni del totem televisivo. Striscia la Notizia, Emilio Fede! "Striscia la Notizia". Chi sballi, è demenziale, è fuori di testa, sono demenziali. Striscia la notizia o striscia la novizia? Antonio Ricci fa satira o no? Sociologia finta e psicologia vera, sesso nella società italiana, Elio e le storie tese sono veri VIP italiani, genio, genialità geniale le telepromozioni del sex con filosofia, ovvero filosofia moderna, praticamente letteratura non mimetica, ci sballi, con la fantascienza, SF, politica della cultura, pubblicità, estrapolazione intelligente. Scrittori demenziali. Umoristi demenziali. Intelligenza e fantasia. Un cult demenziale, pazzesco. Giorgio Bocca con Enzo Biagi, Divinità moderne. Demenzialità da scrittore pazzo, Gene Gnocchi con pazzia e follia da vero mostro finto. Italian writers, cioè scrittori umoristici, Italian Authors, Italian myths. Vittorio Sgarbi è pazzesco o no? E Vasco Rossi? Demenziale e demenzialità. Divinità, totem e tabù, archetipo o archetipi? Mito troppo giusto, un mito troppo giusto da vero flippato, come Alexandro Jodororowsky. Gli scrittori italiani, scrittori emergenti. Alejandro Jodororowsky e gli scrittori sballati, Pacciani è il mostro di Firenze, Luigi Pirandello anche, Gene Gnocchi forse, genio, genialità geniale di scrittori fuori di testa e buoni scrittori che fanno letteratura da sballo, buona letteratura italiana e libri da sballo, i più bei libri italiani, i più bei libri in assoluto, lo sballo dei bei libri, gli effetti allucinogeni della filosofia. Sballi, come è sballoso flippare, da vero flippato, essere fuori di melone con intelligenza, o intellighenzia da non genio, genialità geniale invertita. Le Divinità Moderne. Demenziale e demenzialità. Scrittori demenziali. Umoristi demenziali. Il Mitico Roberto Quaglia, e Giorgio Bocca, Enzo Biagi, Anna Falchi, Stefano Benni, Vasco Rossi, al Maurizio Costanzo Show si cova un Telesogno. Gli Scrittori Umoristici che Maurizio Costanzo che frequenta Maria de Filippi e ha Amici, mitico è Elio e le storie tese, Italo Calvino non va al teatro Parioli a Roma, letteratura cult in Televisione, Italia, Italy, Vittorio Sgarbi, programmi televisivi, tivù, mitico, TV, totem televisivo, Striscia la Notizia, Emilio Fede, lettere, Canale 5, Pacciani non è il mostro di Firenze, i teledipendenti hanno teledipendenza, Dio è telegenico, gli dei sono telegenici, cioè dei fenomeni emergenti, non come Stefano Benni, Maria de Filippi; Alexandro Jodororowsky si comporta come Dio, intellighenzia, libri on line, Italo Calvino, Stefano Benni, letteratura cult, Alberto Bevilacqua, scrittori italiani, libri virtuali, letteratura su Internet, Carmelo Bene, Pier Paolo Pasolini, umorismo, letteratura allucinante, Vittorio Sgarbi ama Italo Calvino che ama Maurizio Costanzo fa tendenza, genio, genialità geniale Show, Alexandro Yodororowsky fa Giorgio Bocca, Enzo Biagi fa Televisione, E' sballato Stefano Benni? Il mitico humour di Benny Hill non è quello di Stefano Benni. Le Divinità moderne. Giorgio Gori, Gene Gnocchi, Carlo Freccero e Antonio Ricci. Gli scrittori umoristici, lo humor, Vittorio Feltri fa saggistica, è mitico o saggio? Anche Silvio Berlusconi? Demenziale e demenzialità. La Televisione con carteggio che star televisive che fanno tendenza, ecco Alberto Bevilacqua e le telepromozioni. Elio e le storie tese da Maria de Filippi con Vasco Rossi, i consigli per gli acquisti di libri buoni, letteratura allucinante da Sgarbi Quotidiani, gli sballi che la Televisione, divinità moderna, totem del villaggio, sballo sballoso. Pier Paolo Pasolini non è Dio, Umberto Eco è saggio, chi è demenziale diviene una divinità moderna. Scrittori demenziali. Umoristi demenziali. Mitico Maurizio Costanzo Show, Stefania Rocca è bellissima, Claudia Koll anche, Anna Falchi non è male, io faccio letteratura cult, Giorgio Bocca parla, Enzo Biagi anche, Dio non si sa. La satira di Stefano Benni non fa sociologia e non è fuori di testa, ma fa media della letteratura italiana, nell'alto dei cieli non c'è l'alto dei cieli bensì una cosa che è l'alto dei cieli, demenziali sono Luigi Pirandello e i VIP italiani. Striscia la Notizia ed Emilio Fede. Demenziale e demenzialità. Italo Calvino, follia e pazzia, il folle e gli invasati, ovvero Luigi Pirandello, Elio e le storie tese, Vittorio Sgarbi, genio, genialità geniale Dio e i suoi Cristi, Italo Calvino a, Striscia la notizia è un mito, cioè troppo giusto. Striscia la Notizia. Maria de Filippi non è Stefano Benni, flippato, Antonio Ricci fa Televisione, George Bernard Shaw è un mito, Umberto Eco è saggio, mitico, follia e pazzia, il folle e gli invasati, psicologia della società italiana, Dio non fa sesso, Moana Pozzi lo farebbe se fosse viva, Cicciolina non si sa, Selen chi è? Giorgio Gori, Carlo Freccero e Antonio Ricci, Anna Falchi, Carmelo Bene genio, genialità geniale, Ezio Greggio, ospiti del Maurizio Costanzo Show e di Striscia la Notizia con Emilio Fede. Anche Silvio Berlusconi. Genio, genialità geniale Dio, sex, filosofia del sesso, filosofia moderna, Luigi Pirandello, letteratura allucinante, letteratura allucinante, Striscia la Notizia, Emilio Fede, Mara Vernier, mitico, libri on line, libreria, books, Pippo Baudo è tipico. Alberto Moravia, Umberto Eco è saggio, il ragioniere Fantozzi proprio non è Luigi Pirandello. Neanche Silvio Berlusconi. Umberto Eco tende a Tondelli? Pier Paolo Pasolini e Federico Fellini sono morti. Italo Calvino e Salvator Dalì anche; non è Italo Calvino dalle pornostar italiane, follia e pazzia, il folle e gli invasati, Valeria Marini piace a Stefano Benni, Moana Pozzi con Cicciolina e Selen sono pornostar italiane. La Televisione mostra Alberto Tomba, anziché letteratura non mimetica. Anche Silvio Berlusconi. Ezio Greggio, Gene Gnocchi, George Bernard Shaw, Vasco Rossi, Dio, Mara Vernier sono roba da fantascienza. SF, tabù, Lorena Forteza, Carmen Russo, Lory Del Santo, Giucas Casella fa tendenza, Claudia Koll è stupenda, Pier Paolo Pasolini è morto, ospiti del Maurizio Costanzo Show sono Valeria Marini, Alberto Tomba, un archetipo che fa tendenza, archetipi, Maurizio Costanzo Show, Carmelo Bene, Gene Gnocchi, Ezio Greggio, Umberto Eco è saggio, Stefania Rocca è sublime, genio, genialità geniale politica, Anna Falchi, Lorena Forteza, Carmen Russo, Lory Del Santo, Giucas Casella, cultura. Moana Pozzi, Cicciolina, Alberto Tomba, Selen, Vittorio Sgarbi, Mara Vernier, Carmelo Bene. Che nella ammucchiata! Giorgio Gori, Carlo Freccero e Antonio Ricci. Anche Silvio Berlusconi. Demenziale e demenzialità? Striscia la Notizia. Pubblicità da Piero Angela con Claudia Koll, genio, genialità geniale estrapolazione, Dio è intelligente, Dio è un emergente, Maria de Filippi, Maurizio Costanzo Show, sballato, pornostar italiane, scrittori emergenti con intelligenza e fantasia, Gene Gnocchi, Valeria Marini, Elio e le storie tese sono un cult, Vittorio Sgarbi, Lorena Forteza, Carmelo Bene, Anna Falchi, Carmen Russo, Lory Del Santo, Giucas Casella, Striscia la Notizia, Emilio Fede, demenziale, demenzialità, rivoluzione culturale, Dio ama Stefania Rocca e Claudia Koll, e anche Anna Falchi. Lo scrittore pazzo, genio, genialità geniale Italo Calvino, pazzia, follia, Maria de Filippi, Lorena Forteza, Carmen Russo, Lory Del Santo, Giucas Casella, mostro, Italian writers, Piero Angela, Carmelo Bene, Elio e le storie tese, Stefania Rocca, Claudia Koll, Italian Authors, Striscia la Notizia, Vasco Rossi, Emilio Fede, pornostar italiane, Italian myths, pazzesco, Elio e le storie tese, Sgarbi Quotidiani, Dio, mitico, divi e divismo, divismo televisivo, letteratura allucinante, libri bellissimi, fa tendenza, Fantozzi, Vasco Rossi, Renzo Arbore, Ezio Greggio, Stefania Rocca, Claudia Koll, il ragioniere Fantozzi è un provocatore e fa la rivoluzione, Stefania Rocca, Claudia Koll, Lorena Forteza, Carmen Russo, Lory Del Santo, Giucas Casella, filosofia, Julian Jaynes, mente bicamerale, neurologia, psicologia, evoluzionismo, Darwin, darvinismo, fossili, archeologia, psichiatria, neurotrasmettitori, sinapsi, neuroni, cervello, emisferi cerebrali, emisfero destro, emisfero sinistro, corteccia cerebrale, area di Wernicke, area di Broca, centri del linguaggio, linguistica, linguaggio, divinità, Mesopotamia, la mente umana, coscienza, mitico, Umberto Eco è saggio,Luigi Pirandello, follia e pazzia, il folle e gli invasati, ospiti del Maurizio Costanzo Show, Ambra Angiolini e Boncompagni, Mike Bongiorno, Pippo Baudo, Dio, Cristo, Madonna, Alberto Tomba, Bruno Vespa, Piero Angela, Alberoni, Fazio, fazioso, Renzo Arbore, Gene Gnocchi, Roberto Baggio, Pacciani, tutti a striscia la notizia. Mara Vernier, Valeria Marini, Ambra, Ezio Greggio, teenager, Moana Pozzi, filosofia, Julian Jaynes, mente bicamerale, neurologia, psicologia, evoluzionismo, Darwin, darvinismo, fossili, archeologia, psichiatria, neurotrasmettitori, sinapsi, neuroni, cervello, emisferi cerebrali, emisfero destro, emisfero sinistro, corteccia cerebrale, area di Wernicke, area di Broca, centri del linguaggio, linguistica, linguaggio, divinità, Mesopotamia, la mente umana, coscienza, mitico, Cicciolina, Selen, pornostar italiane, Jessica Rizzo, Luana Borgia, Carmelo Bene. Lorena Forteza, Carmen Russo, Lory Del Santo, Giucas Casella, Stefania Rocca, Claudia Koll, Anna Falchi.
Giorgio Gori è sposato con Cristina Parodi. Giorgio Armani, Gianni Versace e Dolce & Gabbana, Luciano Benetton, Krizia, Oliviero Toscani in Rave party. Fedele Confalonieri è meno fedele di Emilio Fede. Un po' di fumetti in TV: I mitici Magnus e Bunker. Lupo Alberto ama la gallina, Lupo Alberto è di Silver, cioè Guido Silvestri.Mentre Franco Bonvicini era Bonvi, di Sturmtruppen. Cattivik, Alan Ford e il gruppo TNT, Alan Ford e il gruppo T.N.T, il Conte Oliver, l'Uomo Ragno e i Fantastici Quattro sono Supereroi Marvel, Capitan America, l'incredibile Hulk, il mitico Thor, il dottor Strange non c'ho mica scritto Jo Condor o Jocondor. Enrico la Talpa e il Corriere del Pollaio. Zuzzurro e Gaspare oppure Zuzurro e Gaspare nonché Gino Bramieri e Paolo Villaggio con Davide Riondino e Massimo Boldi e Lorella Cuccarini non sono tutti comici italiani perché Jerry Calà non è Charlie Chaplin né Walter Chiari né Renato Pozzetto anche se iniziava con lui e Gina Lollobrigida o Sophia Loren da Vittorio Cecchi Gori al cinema. Giuliano Ferrara è magro. Simona Ventura anche. Milli D'Abbraccio o Milly d'Abbraccio oppure Milli d'Abbraccio? Eva Orlowsky non ha questo problema. Né Fabrizio Frizzi, Carmen Lasorella o Carmen La Sorella, Lilly Gruber, Rita Dalla Chiesa e Marta Flavi con Maurizio Costanzo e Simona Izzo. Il Pippo Chennedy Show è come Avanzi. Antonio de Curtis, detto Totò. Orazio, di Costanzo. Umberto Smaila e i Gatti di Vicolo Miracoli, VIP italiani o Vip Italiani o V.I.P. Italiani. Diego Abatantuomo. Paola Barale, Armando Maradona è meglio di Pelè? Diego della Valle. Ninì Salerno o Nini Salerno, Pupi Avati, Luigi Comencini, Carlo Vanzina e i fratelli Vanzina oppure Castellano e Pipolo detti Castellano & Pipolo, poi c'è Steno e Dino Risi o Marco Risi. Giuseppe Bertolucci e Daniele Luchetti e Bernardo Bertolucci. Neri Parenti. Ornella Muti non è Antonio Banderas. Vittorio Gasmann con Nino Manfredi, Alighiero Noschese e Bruno Vespa fanno il Michele Santoro che Claudio Bisio senza che il Pesce di Acqua Dolce abbia altrettante voci su Internet dell'Uomo di Acqua dolce Antonio Albanese, di MARIO E VITTORIO CECCHI GORI. Antonio Albanese è un Uomo di Acqua Dolce. Serena Dandini fa ridere. Paolo rossi fa ridere. Roberto Benigni è simpatico. C'è anche Francesco Nuti e Maurizio Nichetti e poi basta. Sabina Guzzanti, Michael Schumacher, Arrigo Sacci e Cesare Maldini. Poi c'è Gianfranco d'Angelo e Giovannino Guareschi. Jo Squillo, e Patty Pravo con Mina e Achille Festa Campanile senza Mogol o Umberto Tozzi, ma con Francesco de Gregori e Claudio Baglioni senza trascurare Lucio Battisti e Franco Battiato si distinguono da Eros Ramazzotti e Marco Masini che canta Vaffanculo. Fabrizio de Andrè su Internet si dice Fabrizio de Andrè oppure Fabrizio de André o invece Fabrizio de Andre? Francesco Guccini fa rima con Francesco Baccini. Toto Cotugno è una star in Romania. Albano e Romina Power anche. Pippo Baudo ama Katia Ricciarelli. Katia Ricciarelli ama Maurizio Costanzo. Talk Show. Talkshow. Oscar Wilde non era uno scemo. Rower Atkinson è Mister Bean, Monica Bellucci no, Francis Fukuyama è un eretico, Silvia Melis vittima dell'Anonima Sequestri, Mara Venier, Riccardo Muti, Salvatore Accardo, Uto Ughi, Enzo Siciliano, Giovanni Tantillo, Don Milani, Sergio Castellitto, Piero Marrazzo, Jacopo Savelli e Cristina Fantoni, Alessandro Greco, Mara Venier, Gianni Minà, Francesca Cheyenne, Leonardo Pieraccioni, Roberta Capua, Stefania Cuneo, Mara Venier, Roberto Gentile, Adriana Volpe, Viola Simoncioni, Marta Jacopini e Guido Cavalleri, Ambra Orfei al circo, Carmen Consoli, Lorena Bianchetti, Sonia Bergamasco, Anita Laurenzi, Mario Valgoi, Francesca Barberini e Dado Coletti, Danilo Di Santo, Lori del Santo, Alessandra Bellini e Marco Di Buono, Mara Venier, Giorgio Fossa, Letizia Moratti, Stefania Ariosto, United Colors od Benetton, Carlo Freccero, Edrissa Sanneh alias Idris, Peter Van Wood, Corrado Ferlaino, Enrico Brizzi e Sauro Ciantini, Jack Frusciante, Elisa Toffoli, Milla Jovovich, Ramona Badescu, Simonetta Martone e Tiberio Timperi, Michele Guardì, Emanuela Foliero, Anna La Rosa, Davide Mengacci, Patrizia Schisa, Silia Ronchey, Patrizia Belli, Carmen Russo, Femi Benussi, Paolo Pellecani da Mara Venier, Beppe Dossena con Gene Gnocchi, Magazzini Einstein, Simonetta Tavanti e Anna Magnani, Ela Weber, Luca Laurenti, Filippo Martinez, Laura Antonelli, Enrico Papi, Michelle Hunziker e Walter Nudo, Mara Venier ed Elisabetta Ferracini, Umbria Jazz, Janira Majello con Luca Sardella, Mara Venier, camera iperbarica, Antonella Clerici e Maurizio Losa, Milly Carlucci, Marco Liorni, Marco Balestri assieme a Gabriella Carlucci, Miriana Trevisan, Amanda Gutierrez e Daniela Castro e Andrea Del Boca, Lori Del Santo, Gianfranco Funari, Bankitalia, camere iperbariche, Massimo Giletti, Disokkupati, Barbara Modesti, Mara Venier, Fiorenza Mursia, Luigi Berlinguer, Marta Russo, Alessandra Borghese, Babilonia, Rosemary Altea, Lady Diana e Dodi Al Fayed, Margherita Agnelli, Luca De Biase, Mao Zedong e Pol Pot, Milan Kundera, suor Germana, Carmen Covito e Alessandro Barbero, Stefano Marcelli, Luca Formenton, Alberto Arbasino, Titanic, Padre Raniero Cantalamessa, Vangelo, Fatima, I segreti di Fatima, Monica bellucci, Kim Basinger, Adriana Asti, Tamagotchi, Giovanni Rana, Milo Manara, Raoul Bova, George Soros, Giovanni Cantagalli sostituito da Carlo Gilardi e Maurizio Venturato, Giaime Pintor. Non ci stanno male un po' di attori. Buoni Attori Italiani. Personaggi Pubblici. V.I.P. Star dello starsystem che fanno trend. Con un buon look. LOOK! Di Moda. Sballati. Personaggi pubblici di moda, vip che sono buoni attori italiani. Giancarlo Esposito, Michael J.Fox, Mel Gibson, Sophie Marceau, Alessandro Haber, Leo Gullotta, Daniele Formica, Milena Vukotic, Daniele Luttazzi, Susan Saradon, Cindy Crawford, Al Pacino, John Travolta, Danny De Vito, Anthony Hopkins, filosofia, Julian Jaynes, mente bicamerale, neurologia, psicologia, evoluzionismo, Darwin, darvinismo, fossili, archeologia, psichiatria, neurotrasmettitori, sinapsi, neuroni, cervello, emisferi cerebrali, emisfero destro, emisfero sinistro, corteccia cerebrale, area di Wernicke, area di Broca, centri del linguaggio, linguistica, linguaggio, divinità, Mesopotamia, la mente umana, coscienza, mitico, Robert De Niro, Antonio Banderas, Victoria Abril, Carmen Maura, Giulio Scarpati, Giuliana De Sio, Carmen Russo, Lory Del Santo, Giucas Casella, F.Murray Abraham, Mira Sorvino, Eva Grimaldi, Karin Well, Gabriele Gori, Asia Argento, Dario Argento, Rocco Siffredi, Rosa Caracciolo, Nikita Gross, filosofia, Julian Jaynes, mente bicamerale, neurologia, psicologia, evoluzionismo, Darwin, darvinismo, fossili, archeologia, psichiatria, neurotrasmettitori, sinapsi, neuroni, cervello, emisferi cerebrali, emisfero destro, emisfero sinistro, corteccia cerebrale, area di Wernicke, area di Broca, centri del linguaggio, linguistica, linguaggio, divinità, Mesopotamia, la mente umana, coscienza, mitico, Pamela Anderson, Meryl Streep, Bo Derek, Richard Chamberlain, Alessandro Gassman, Gianmarco Tognazzi, Virna Lisi, mitico, Roberto Quaglia, lettere, Canale 5, Maurizio Costanzo Show, talk show, talkshow, salotti televisivi, Telesogno, Maurizio Costanzo, Maria De Filippi, Amici, teatro Parioli, Roma, Italia, Italy, Vittorio Sgarbi, programmi televisivi, tivù, TV, totem televisivo, teledipendenti, teledipendenza, Fabrizio Frizzi, telegenico, telegenici, fenomeni emergenti, intellighenzia, libri on line, scrittori italiani, libri virtuali, letteratura su Internet, letteratura italiana, umorismo, humour, scrittori, humor, saggistica, saggio, carteggio, star televisive, telepromozioni, consigli per gli acquisti, libri buoni, sballi, sballoso, demenziale, fuori di testa, demenziali, società italiana, VIP italiani, Striscia la notizia, Antonio Ricci, satira, sociologia, psicologia, sesso, sex, filosofia, filosofia moderna, sballato, letteratura non mimetica, filosofia, Julian Jaynes, mente bicamerale, neurologia, psicologia, evoluzionismo, Darwin, darvinismo, fossili, archeologia, psichiatria, neurotrasmettitori, sinapsi, neuroni, cervello, emisferi cerebrali, emisfero destro, emisfero sinistro, corteccia cerebrale, area di Wernicke, area di Broca, centri del linguaggio, linguistica, linguaggio, divinità, Mesopotamia, la mente umana, coscienza, mitico, fantascienza, Roberto Baggio, Weah, Arrigo Sacchi, SF, politica, cultura, pubblicità, estrapolazione, intelligente, sballato, scrittori emergenti, intelligenza, fantasia, Elio e le storie tese, cult, Alberto Castagna, Paolo Bonolis, Vincenzo Mollica, Asia Argento, filosofia, Julian Jaynes, mente bicamerale, neurologia, psicologia, evoluzionismo, Darwin, darvinismo, fossili, archeologia, psichiatria, neurotrasmettitori, sinapsi, neuroni, cervello, emisferi cerebrali, emisfero destro, emisfero sinistro, corteccia cerebrale, area di Wernicke, area di Broca, centri del linguaggio, linguistica, linguaggio, divinità, Mesopotamia, la mente umana, coscienza, mitico, Claudia Koll, Aldo Busi, Stefano Benni, Pippo Baudo, Fabrizio Frizzi, Paolo Bonolis, Pippo Baudo, Mike Bongiorno, Federico Fellini, Ambra Angiolini, demenziale, demenzialità, scrittore pazzo, pazzia, follia, mostro, fazioso, Italian writers, Italian Authors, Jessica Rizzo, Italian myths, pazzesco, divinità, totem, tabù, Alberoni, archetipo, archetipi, mito, troppo giusto, flippato, Cicciolina, Ilona Staller, Moana Pozzi, Selen, pornostar italiane, Ambra Angiolini, Gianni Boncompagni, Pippo Baudo, Dio, Madonna, Alberto Tomba, genio, genialità, geniale, Bruno Vespa, Giorgio Bocca, Umberto Eco, Piero Angela, Mike Bongiorno, Fazio, Renzo Arbore, Pacciani, Claudia Koll, Mara Vernier, Valeria Marini, Ezio Greggio, Anna Falchi, Carmen Russo, Lory Del Santo, Giucas Casella, Gene Gnocchi, mitico, Roberto Quaglia, lettere, Canale 5, Maurizio Costanzo Show, talk show, talkshow, salotti televisivi, Telesogno, Maurizio Costanzo, Maria De Filippi, Amici, teatro Parioli, Roma, Italia, Italy, Vittorio Sgarbi, programmi televisivi, tivù, TV, totem televisivo, teledipendenti, teledipendenza, telegenico, telegenici, fenomeni emergenti, intellighenzia, libri on line, scrittori italiani, libri virtuali, letteratura su Internet, letteratura italiana, umorismo, humour, scrittori, humor, saggistica, saggio, carteggio, star televisive, telepromozioni, consigli per gli acquisti, libri buoni, sballi, sballoso, demenziale, fuori di testa, demenziali, società italiana, VIP italiani, Striscia la notizia, Antonio Ricci, satira, sociologia, psicologia, sesso, sex, filosofia, filosofia moderna, sballato, letteratura non mimetica, fantascienza, Roberto Baggio, Weah, Arrigo Sacchi, SF, politica, cultura, pubblicità, estrapolazione, intelligente, sballato, scrittori emergenti, intelligenza, fantasia, Elio e le storie tese, cult, Alberto Castagna, Paolo Bonolis, Vincenzo Mollica, Asia Argento, Claudia Koll, Aldo Busi, Stefano Benni, Pippo Baudo, Paolo Bonolis, Pippo Baudo, Mike Bongiorno, Federico Fellini, Ambra Angiolini, demenziale, demenzialità, scrittore pazzo, pazzia, follia, mostro, fazioso, Italian writers, Italian Authors, Jessica Rizzo, Italian myths, pazzesco, divinità, totem, tabù, Alberoni, archetipo, archetipi, mito, troppo giusto, flippato, Cicciolina, Ilona Staller, Moana Pozzi, Selen, pornostar italiane, Ambra Angiolini, Gianni Boncompagni, Pippo Baudo, Dio, Madonna, Alberto Tomba, genio, genialità, geniale, Bruno Vespa, Giorgio Bocca, Umberto Eco, Piero Angela, Mike Bongiorno, Fazio, Renzo Arbore, Pacciani, Claudia Koll, Mara Vernier, Valeria Marini, filosofia, Julian Jaynes, mente bicamerale, neurologia, psicologia, evoluzionismo, Darwin, darvinismo, fossili, archeologia, psichiatria, neurotrasmettitori, sinapsi, neuroni, cervello, emisferi cerebrali, emisfero destro, emisfero sinistro, corteccia cerebrale, area di Wernicke, area di Broca, centri del linguaggio, linguistica, linguaggio, divinità, Mesopotamia, la mente umana, coscienza, mitico, Ezio Greggio, Anna Falchi, Carmen Russo, Lory Del Santo, Giucas Casella, Gene Gnocchi, Tullio Solenghi, Beppe Grillo, Teo Teocoli, Luca Barbareschi, Giorgio Gori, Carlo Freccero, Silvio Berlusconi, Stefania Rocca, Paola Barale, Carla Bruni, Angela Cavagna, Alberto Castagna, Paolo Bonolis, Vincenzo Mollica, Asia Argento, Claudia Koll, Aldo Busi, Stefano Benni, Pippo Baudo, Paolo Bonolis, Pippo Baudo, Mike Bongiorno, Federico Fellini, Ambra Angiolini, Laura Freddi, Eva Grimaldi, Alessia Marcuzzi, Lorena Forteza, Alessia Merz, Ornella Muti, Alba Parietti, Sabrina Salerno, Simona Ventura, Antonella Elia, Giorgio Bocca, Enzo Biagi, Stefano Benni, Vasco Rossi, Jovanotti, Italo Calvino, Alberto Bevilacqua, Carmelo Bene, Pier Paolo Pasolini, Aldo Busi, Maurizio Nichetti, Francesco Nuti, Roberto Benigni, Giobbe Covatta, Oscar Wilde, Lupo Alberto, Alan Ford, Giorgio Armani, Gianni Versace, Dolce & Gabbana, Luciano Benetton, Krizia, Oliviero Toscani, Enzo Iachetti, Andrea Roncato, Lucio Battisti, Mina, Antonio Albanese, Spice Girls, Luchino Visconti, Jean Michel Jarre, Gaia de Laurentis, Claudio Lippi, Gerry Scotti, Alberto Sordi, Fiorello, Bud Spencer, Terence Hill, Adriano Celentano, Luciano Rispoli, Licia Colò, Asia Argento, Dario Argento, Paola Ferrari, Heather Parisi, Luciano Pavarotti, Wendy Windham, Natassja Kinski, Antonella Clerici, Giancarlo Magalli, Paolo Liguori, Enzo Siciliano, Alberto Castagna, Paolo Bonolis, Vincenzo Mollica, Asia Argento, Claudia Koll, Aldo Busi, Stefano Benni, Pippo Baudo, Paolo Bonolis, Pippo Baudo, Mike Bongiorno, Federico Fellini, Ambra Angiolini, Enrico Mentana, Piersilvio Berlusconi, Gianni Letta, Marcello Dell'Utri, Veronica Lario, Giorgio Forattini, Il Male, Frigidaire, Anrea Pazienza, Disegni e Caviglia, Tanino Liberatore, Vincenzo Sparagna, Francesca Ray, Mauriza Paradiso, Vanna Marchi, Rossana Doll, Luana Borgia, Barbarella. Tullio Solenghi, Beppe Grillo, Teo Teocoli, Luca Barbareschi, Giorgio Gori, Carlo Freccero, Silvio Berlusconi, Stefania Rocca, Paola Barale, Carla Bruni, Angela Cavagna, Alberto Castagna, Paolo Bonolis, Vincenzo Mollica, Asia Argento, Claudia Koll, Aldo Busi, Stefano Benni, Pippo Baudo, Paolo Bonolis, Pippo Baudo, Mike Bongiorno, Federico Fellini, Ambra Angiolini, Laura Freddi, Eva Grimaldi, Alessia Marcuzzi, Lorena Forteza, Alessia Merz, Ornella Muti, Alba Parietti, Sabrina Salerno, Simona Ventura, Antonella Elia, Giorgio Bocca, Enzo Biagi, Stefano Benni, Vasco Rossi, Jovanotti, Italo Calvino, Alberto Bevilacqua, Carmelo Bene, Pier Paolo Pasolini, Aldo Busi, Maurizio Nichetti, Francesco Nuti, Roberto Benigni, Giobbe Covatta, Oscar Wilde, Lupo Alberto, Alan Ford, Giorgio Armani, Gianni Versace, Dolce & Gabbana, Luciano Benetton, Krizia, Oliviero Toscani, Enzo Iachetti, Andrea Roncato, Lucio Battisti, Mina, Antonio Albanese, Spice Girls, Luchino Visconti, Jean Michel Jarre, Gaia de Laurentis, Claudio Lippi, Gerry Scotti, Alberto Sordi, Fiorello, Bud Spencer, Terence Hill, Adriano Celentano, Luciano Rispoli, Licia Colò, Asia Argento, Dario Argento, Paola Ferrari, Heather Parisi, Luciano Pavarotti, Wendy Windham, Natassja Kinski, Antonella Clerici, Giancarlo Magalli, Paolo Liguori, Enzo Siciliano, Alberto Castagna, Paolo Bonolis, Vincenzo Mollica, Asia Argento, Claudia Koll, Aldo Busi, Stefano Benni, Pippo Baudo, Paolo Bonolis, Pippo Baudo, Mike Bongiorno, Federico Fellini, Ambra Angiolini, Enrico Mentana, Piersilvio Berlusconi, Gianni Letta, Marcello Dell'Utri, Veronica Lario, Giorgio Forattini, Il Male, Frigidaire, Anrea Pazienza, Disegni e Caviglia, Tanino Liberatore, Vincenzo Sparagna, Francesca Ray, Mauriza Paradiso, Vanna Marchi, Rossana Doll, Luana Borgia, Barbarella.Margherita Buy, Miss Pomodoro, Riccardo Schicchi, Galatea Ranzi, Luca Zingaretti, Sabrina Ferilli, Swetta Silvestru, Cinthya Raffael, Barbara Dobson, Betty Gabor, Anita Ranieri, Kathy Marceau,Rocco Tanica, Chloe Dolys, Agnes Zabo, Dorothea Marek, Elio e le storie tese, e qui si finisce a far la pornostar, magari la pronostar italiana, una delle tante pornostar italiane, cioè del mondo del porno, cioè roba erotica o erotico, in pratica erotismo, una faccenda di sesso selvaggio. Stefano Rodotà è dissidente. Mauro Rostagno è morto. Pietro Citati è uno scrittore, come Luigi Malerba, Dacia Maraini, Alessandro Barbero e Giampaolo Pansa. Jacopo Fo è il figlio di Dario Fo, che è sposato con Franca Rame. Claudia Salvatori scrive buoni libri gialli per Marco Tropea. Luciano de Crescenzo è popolare. Alessandro Baricco con Antonio Tabucchi, Liala, Sveva Casati Modignani e Alejandro Jodorowsky si accozzano con Gianni Celati ed Enrico Deaglio, per non menzionare la scomparsa Maria Teresa di Lascia o Maria Teresa Di Lascia (o piuttosto: Mariateresa di Lascia). Norberto Bobbio, Cesare Cases, Natalia Ginzburg, Massimo Mila, Lalla Romano hanno a che fare con il premio Calvino di Torino, dellla Associazione Italo Calvino. Nino Bergese, non detto Che Guevara, e neppure Charles Bukowski (pace all'anima sua) o Robert Sheckley o Norman Spinrad o Gardner Dozois o Isaac Asimov, tanto per non citare Citati. Dino Buzzati e Maria Bellonci, con Italo Svevo in testa e Gabriele d'Annunzio al seguito, non senza Alessandro Manzoni, Giacomo Leopardi, Giosuè Carducci, Verga, Dante, Ugo Foscolo e soprattutto il migliore di tutti, Pietro l'Aretino, (ma anche Eugenio Montale non scherza) parlano italiano anziché tedesco come Peter Handke, il crucco dei crucchi più crucchi di Franz Kafka, per il quale Alta Vista trova 12612 voci diverse. Vasco Pratolini, Elio Vittorini e Cesare Zavattini fanno rima. Ovidio e Sallustio no. Neppure Plutarco e Plauto e Pluto, il cane di Topolino, l'amico di Gambadilegno e Macchia Nera e Zio Paperone e Paperino e Angelo Rizzoli. Carlo Emilio Gadda è ottimo, così Primo Levi. Nicolò Macchiavelli era machiavellico. Anthony Burgess ha scritto Arancia Meccanica, o arancia meccanica. Jim Morrison è morto celebre. Anna Frank pure. Raymond Queneau è interessante. Roberto Vecchioni un po' meno. Norberto Bobbio è vecchio, Renzo Piano non va piano, Carlo Levi non è fratello di Primo Levi, via Gramsci c'è in tutte le città e via Karl Popper no. Emanuele Luzzati disegna. I Guns N' Roses sballano. Oriana Fallaci e Camilla Cederna senza Quasimodo né Dylan Dog o Martin Mystere o Tex Willer e Carson o Nathan Never. Mario Puzo con Priebke e Kappler senza Roberto Calasso chi sono? Marco Polo e gli Squallor hanno fatto epoca. Antonio Spinosa e Spinoza sono fratelli. Arrigo Petacco e Arrigo Sacchi no. Demetrio Volcic da Mosca. Bianca Berlinguer è la figlia di Enrico Berlinguer. Margherita Hack è un'astronoma. Antonino Zichichi assomiglia a Ezio Greggio. Con Pino Arlacchi sbulacchi. Con Corrado Augias non c'è rima. Andrea de Carlo non scrivacchia male. Enrico Brizzi c'è anche lui. Arnoldo Mondadori doveva essere un bel tipo. Stefanel? Nanni Moretti fa il filmaker. Sandro Curzi il telegiornale. Lucia Annunziata è. Carlo Verdone, regista. Paola Ferrari, Gianni Morandi, Katia Svizzero, Renato Rascel, Massimo Ghini, Heather Parisi, Luciano Pavarotti, Rosanna Lambertucci, Flaminia Morandi, Maria De Filippi, Indro Montanelli, Lori Sammartino, Camilla Costanzo, Saverio Costanzo, Bontà loro e bontà loro nonché Bontà Loro. Acquario. Contatto. Ugo Porcelli e Pietro Garinei, Teatro Sistina, Fascination, Simona Izzo, situation-comedy Orazio, o invece, situation comedy Orazio o sitcom Orazio o sit-com Orazio, TV Palatino, Valentino Rocca e Franco Bracardi, Marta Flavi, Buona Domenica, Mediaset, Canale 5, Wendy Windham, Peppino De Filippo, Luigi De Filippo, Carlo Bo, filosofia, Julian Jaynes, mente bicamerale, neurologia, psicologia, evoluzionismo, Darwin, darvinismo, fossili, archeologia, psichiatria, neurotrasmettitori, sinapsi, neuroni, cervello, emisferi cerebrali, emisfero destro, emisfero sinistro, corteccia cerebrale, area di Wernicke, area di Broca, centri del linguaggio, linguistica, linguaggio, divinità, Mesopotamia, la mente umana, coscienza, mitico, Paolo Hendel, Catherine Spaak, Eros e Priapo, Benito Mussolini, Julio Iglesias, Barbara Bouchet, Renzo Montagnani, Anna Galiena, Sandro Mayer, Tomas Milian, Alvaro Vitali, Alberto Castagna, Natassja Kinski, Rita Forte, Elisabetta Ferracini, Antonella Clerici, Tullio Solenghi, I Ricchi e Poveri, i ricchi e poveri, o invece i Ricchi e Poveri, Bice Valori, Beppe Grillo, Natasha Stefanenko, Aldo Fabrizi, Adolfo Celi, Kabir Bedi, Luigi Comencini, Anna Magnani, Giancarlo Magalli, Maria Schneider, Alan Friedman, Teo Teocoli, Catherine Spaak, Lello Arena, Riccardo Muti, Milva, Max Biaggi, Susanna Agnelli, Giulietta Masina, Fulco Pratesi, Luigi Calabrese, Lotta Continua, Paolo Liguori, Enrico Mentana, Nancy Brilli, Gigliola Cinquetti, Tito Baroni, Sandra Mondaini, Carlo De Benedetti e Silvia Monti, Luca Barbareschi e Piersilvio Berlusconi, Gianni Letta, Marcello Dell'Utri, Veronica Lario, Gianmarco Tognazzi, Giorgio Albertazzi, Padre Pio, Eugenio Scalfari. La satira in Italia non c'è quasi più. Giorgio Forattini. Anna Proclemer, Giorgio Forattini, Il Male, Frigidaire, Anrea Pazienza, Disegni e Caviglia, Tanino Liberatore, Vincenzo Sparagna, Ziche e Minoggio, De Lucchi, Enzo Lunari, Claudio Sabelli Fioretti, Mannelli, Disegni e Caviglia, Vauro, Perini, Angese. Eva Mikula! Frank Simon, Lasse Braun, Leo Salemi, Marzio Tangeri, Luca Damiano, Silvio Bandinelli, Mario Salieri, Steve Morelli, Teresa Orlowsky, Pamela Miti, Manya, Rossana Doll, Ave Ninchi, Vanna Marchi, Clarissa Bruni, Luana Borgia, Erica Bella, Mauriza Paradiso, Simona Valli, Francesca Ray, Pussycat, Barbarella tendono alla nudità in misura difforme.
Eva Grimaldi, Karin Well, Gabriele Gori, Asia Argento, Dario Argento, Rocco Siffredi, Rosa Caracciolo, Nikita Gross, Pamela Anderson, Meryl Streep, Bo Derek, Richard Chamberlain, Alessandro Gassman, Gianmarco Tognazzi, Virna Lisi, Margherita Buy, Galatea Ranzi, Luca Zingaretti, Sabrina Ferilli, Miss Pomodoro, Riccardo Schicchi, Swetta Silvestru, Cinthya Raffael, Barbara Dobson, Betty Gabor, Anita Ranieri, Kathy Marceau, Chloe Dolys, Agnes Zabo, Dorothea Marek, Rocco Tanica, Elio e le storie tese, e qui si finisce a far la pornostar, magari la pronostar italiana, una delle tante pornostar italiane, cioè del mondo del porno, cioè roba erotica o erotico, in pratica erotismo, una faccenda di sesso selvaggio. Stefano Rodotà è dissidente. Mauro Rostagno è morto. Norberto Bobbio, Cesare Cases, Natalia Ginzburg, Massimo Mila, Lalla Romano hanno a che fare con il premio Calvino di Torino, dellla Associazione Italo Calvino. Nino Bergese, non detto Che Guevara, e neppure Charles Bukowski (pace all'anima sua) o Robert Sheckley o Norman Spinrad o Gardner Dozois o Isaac Asimov, tanto per non citare Citati. Dino Buzzati e Maria Bellonci, con Italo Svevo in testa e Gabriele d'Annunzio al seguito, non senza Alessandro Manzoni, Giacomo Leopardi, Giosuè Carducci, Verga, Dante, Ugo Foscolo e soprattutto il migliore di tutti, Pietro l'Aretino, (ma anche Eugenio Montale non scherza) parlano italiano anziché tedesco come Peter Handke, il crucco dei crucchi più crucchi di Franz Kafka, per il quale Alta Vista trova 12612 voci diverse. Vasco Pratolini, Elio Vittorini e Cesare Zavattini fanno rima. Ovidio e Sallustio no. Neppure Plutarco e Plauto e Pluto, il cane di Topolino, l'amico di Gambadilegno e Macchia Nera e Zio Paperone e Paperino e Angelo Rizzoli. Carlo Emilio Gadda è ottimo, così Primo Levi. Nicolò Macchiavelli era machiavellico. Anthony Burgess ha scritto Arancia Meccanica, o arancia meccanica. Jim Morrison è morto celebre. Anna Frank pure. Raymond Queneau è interessante. Bianca Berlinguer è la figlia di Enrico Berlinguer. Margherita Hack è un'astronoma. Antonino Zichichi assomiglia a Ezio Greggio. Con Pino Arlacchi sbulacchi. Con Corrado Augias non c'è rima. Pietro Citati è uno scrittore, come Luigi Malerba, Dacia Maraini, Alessandro Barbero e Giampaolo Pansa. Jacopo Fo è il figlio di Dario Fo, che è sposato con Franca Rame. Claudia Salvatori scrive buoni libri gialli per Marco Tropea. Roberto Vecchioni un po' meno. Norberto Bobbio è vecchio, Renzo Piano non va piano, Carlo Levi non è fratello di Primo Levi, via Gramsci c'è in tutte le città e via Karl Popper no. Emanuele Luzzati disegna. I Guns N' Roses sballano. Marco Polo e gli Squallor hanno fatto epoca. Antonio Spinosa e Spinoza sono fratelli. Lucia Annunziata è. Carlo Verdone, regista. Paola Ferrari, Gianni Morandi, Katia Svizzero, Renato Rascel, Massimo Ghini, Heather Parisi, Luciano Pavarotti, Rosanna Lambertucci, Flaminia Morandi, Maria De Filippi, Indro Montanelli, Lori Sammartino, Camilla Costanzo, Saverio Costanzo, Bontà loro e bontà loro nonché Bontà Loro. Acquario. Mario Puzo con Priebke e Kappler senza Roberto Calasso chi sono? Andrea de Carlo non scrivacchia male. Enrico Brizzi c'è anche lui. Arnoldo Mondadori doveva essere un bel tipo. Stefanel? Nanni Moretti fa il filmaker. Sandro Curzi il telegiornale. Luciano de Crescenzo è popolare. Alessandro Baricco con Antonio Tabucchi, Liala, Sveva Casati Modignani e Alejandro Jodorowsky si accozzano con Gianni Celati ed Enrico Deaglio, per non menzionare la scomparsa Maria Teresa di Lascia o Maria Teresa Di Lascia (o piuttosto: Mariateresa di Lascia). Contatto. Ugo Porcelli e Pietro Garinei, Teatro Sistina, Fascination, Simona Izzo, situation-comedy Orazio, o invece, situation comedy Orazio o sitcom Orazio o sit-com Orazio, Anna Falchi, Oriana Fallaci e Camilla Cederna senza Quasimodo né Dylan Dog o Martin Mystere o Tex Willer e Carson o Nathan Never. Arrigo Petacco e Arrigo Sacchi no. Demetrio Volcic da Mosca. mitico, Roberto Quaglia, lettere, Canale 5, Maurizio Costanzo Show, talk show, talkshow, salotti televisivi, intellighenzia, libri on line, scrittori italiani, libri virtuali, letteratura su Internet, letteratura italiana, umorismo, humour, scrittori, humor, saggistica, saggio, carteggio, star televisive, telepromozioni, consigli per gli acquisti, libri buoni, sballi, sballoso, demenziale, fuori di testa, demenziali, società italiana, VIP italiani, Gianni Versace, Dolce & Gabbana, demenziale, demenzialità, scrittore pazzo, pazzia, follia, mostro, fazioso, Italian writers, mitico Pippo Baudo, filosofia, Julian Jaynes, mente bicamerale, neurologia, psicologia, evoluzionismo, Darwin, darvinismo, fossili, archeologia, psichiatria, neurotrasmettitori, sinapsi, neuroni, cervello, emisferi cerebrali, emisfero destro, emisfero sinistro, corteccia cerebrale, area di Wernicke, area di Broca, centri del linguaggio, linguistica, linguaggio, divinità, Mesopotamia, la mente umana, coscienza, mitico, Mike Bongiorno, Luciano Benetton e Oliviero Toscani, mitico Beppe Grillo, Italian Authors, Madonna, Vincenzo Mollica, Antonella Clerici, Giancarlo Magalli, Paolo Liguori, Enzo Siciliano, Alberto Castagna, Paolo Bonolis, Vincenzo Mollica, filosofia, Julian Jaynes, mente bicamerale, neurologia, psicologia, evoluzionismo, Darwin, darvinismo, fossili, archeologia, psichiatria, neurotrasmettitori, sinapsi, neuroni, cervello, emisferi cerebrali, emisfero destro, emisfero sinistro, corteccia cerebrale, area di Wernicke, area di Broca, centri del linguaggio, linguistica, linguaggio, divinità, Mesopotamia, la mente umana, coscienza, mitico, Asia Argento, Claudia Koll, Federico Fellini, Ambra Angiolini, Aldo Busi, Stefano Benni, Pippo Baudo, Paolo Bonolis, Asia Argento, Claudia Koll, Telesogno, Maurizio Costanzo, Maria De Filippi, Amici, teatro Parioli, Roma, Luciano Benetton e Oliviero Toscani, Italia, Italy, Vittorio Sgarbi, programmi televisivi, tivù, TV, mitico totem televisivo, teledipendenti, teledipendenza, telegenico, telegenici, Stefano Benni, Vasco Rossi, Jovanotti, Italo Calvino, Alberto Bevilacqua, Carmelo Bene, Pier Paolo Pasolini, Aldo Busi, Maurizio Nichetti, Francesco Nuti, Roberto Benigni, Giobbe Covatta, Oscar Wilde, Lupo Alberto, Alan Ford, Giorgio Armani, Paolo Bonolis, Vincenzo Mollica, Asia Argento, Claudia Koll, Federico Fellini, Ambra Angiolini, Licia Colò, Aldo Busi, Stefano Benni, Pippo Baudo, Paolo Bonolis, Asia Argento, Claudia Koll, Aldo Busi, Stefano Benni, Gianni Versace, Dolce & Gabbana, Aldo Busi, Maurizio Nichetti, Francesco Nuti, mitico Roberto Benigni, mitico Giobbe Covatta, mitico Oscar Wilde, mitico Lupo Alberto, Alan Ford, mitico Beppe Grillo, Giorgio Armani, Luciano Benetton e Oliviero Toscani, Antonio Albanese, Paolo Bonolis, Vincenzo Mollica, Asia Argento, Claudia Koll, Federico Fellini, Ambra Angiolini, Alberto Castagna, Paolo Bonolis, Stefano Benni, Pippo Baudo, Paolo Bonolis, Asia Argento, Claudia Koll, Aldo Busi, Stefano Benni, fenomeni emergenti, Oscar Wilde, mitico Aldo Busi, Stefano Benni, Pippo Baudo, Paolo Bonolis, Pippo Baudo, Mike Bongiorno, Federico Fellini, Ambra Angiolini, Stefano Benni, Vasco Rossi, Jovanotti, Italo Calvino, Alberto Bevilacqua, Carmelo Bene, Pier Paolo Pasolini, Aldo Busi, Maurizio Nichetti, Francesco Nuti, Roberto Benigni, Giobbe Covatta, Striscia la notizia, Antonio Ricci, satira, sociologia, psicologia, sesso, sex, filosofia, filosofia moderna, sballato, letteratura non mimetica, fantascienza, Roberto Baggio, Weah, Arrigo Sacchi, SF, politica, cultura, pubblicità, estrapolazione, intelligente, sballato, scrittori emergenti, intelligenza, fantasia, Elio e le storie tese, cult, Vasco Rossi, Jovanotti, Italo Calvino, Umberto Eco, Alberto Bevilacqua, Fabrizio Frizzi, Carmelo Bene, Pier Paolo Pasolini, Lupo Alberto, Alan Ford, Giorgio Armani, mitico Paolo Bonolis, Vincenzo Mollica, Asia Argento, Claudia Koll, Federico Fellini, Ambra Angiolini, Licia Colò, Aldo Busi, Alberto Tomba, genio, genialità, geniale, Bruno Vespa, Giorgio Bocca, mitico Beppe Grillo, mitico Umberto Eco, Piero Angela, Mike Bongiorno, Fazio, Renzo Arbore, Pacciani, Claudia Koll, Mara Vernier, Fabrizio Frizzi, Valeria Marini, Ezio Greggio, Anna Falchi, Carmen Russo, Lory Del Santo, Giucas Casella, Enzo Iachetti, Andrea Roncato, Lucio Battisti, Gene Gnocchi, Tullio Solenghi, Beppe Grillo, Teo Teocoli, Luca Barbareschi, Giorgio Gori, Carlo Freccero, Silvio Berlusconi, Stefania Rocca, Paola Barale, Carla Bruni, Angela Cavagna, Alberto Castagna, Paolo Bonolis, mitico Vincenzo Mollica, Asia Argento, Fabrizio Frizzi, Claudia Koll, Aldo Busi, Stefano Benni, Pippo Baudo, Paolo Bonolis, Pippo Baudo, Mike Bongiorno, Federico Fellini, Ambra Angiolini, Luciano Benetton e Oliviero Toscani, Antonio Albanese, Spice Girls, Luchino Visconti, Luciano Benetton e Oliviero Toscani, Jean Michel Jarre, Gaia de Laurentis, Claudio Lippi, mitico Gerry Scotti, Alberto Sordi, Fiorello, Bud Spencer, Terence Hill, Adriano Celentano, Luciano Rispoli, Asia Argento, Dario Argento, Paola Ferrari, Heather Parisi, Umberto Eco, Luciano Pavarotti, Wendy Windham, Natassja Kinski, Laura Freddi, Eva Grimaldi, Alessia Marcuzzi, Lorena Forteza, Alessia Merz, Ornella Muti, Enzo Iachetti, Andrea Roncato, Luciano Benetton e Oliviero Toscani, Lucio Battisti, Alba Parietti, Sabrina Salerno, Simona Ventura, Antonella Elia, Giorgio Bocca, Enzo Biagi, Stefano Benni, Luciano Benetton e Oliviero Toscani, Antonio Albanese, Paolo Bonolis, Vincenzo Mollica, Asia Argento, Claudia Koll, Federico Fellini, Ambra Angiolini, Licia Colò, Aldo Busi, Stefano Benni, Luciano Benetton e Oliviero Toscani, Pippo Baudo, Paolo Bonolis, Asia Argento, Claudia Koll, Aldo Busi, Stefano Benni, Gianni Versace, Dolce & Gabbana, Jessica Rizzo, Luciano Benetton e Oliviero Toscani, Italian myths, pazzesco, divinità, totem, tabù, Alberoni, archetipo, archetipi, mito, troppo giusto, flippato, Enzo Iachetti, Andrea Roncato, Lucio Battisti, Umberto Eco, Cicciolina, Ilona Staller, Moana Pozzi, Selen, mitico Beppe Grillo, pornostar italiane, Ambra Angiolini, Gianni Boncompagni, Pippo Baudo, Dio, filosofia, Julian Jaynes, mente bicamerale, neurologia, psicologia, evoluzionismo, Darwin, darvinismo, fossili, archeologia, psichiatria, neurotrasmettitori, sinapsi, neuroni, cervello, emisferi cerebrali, emisfero destro, emisfero sinistro, corteccia cerebrale, area di Wernicke, area di Broca, centri del linguaggio, linguistica, linguaggio, divinità, Mesopotamia, la mente umana, coscienza, mitico, Luciano Benetton, Krizia, Oliviero Toscani, mitico Enzo Iachetti, Andrea Roncato, Lucio Battisti, Mina, Umberto Eco, Pippo Baudo, mitico Mike Bongiorno, mitico Federico Fellini, Ambra Angiolini, Enrico Mentana, Luciano Benetton e Oliviero Toscani, Piersilvio Berlusconi, Gianni Letta, Marcello Dell'Utri, Veronica Lario, mitico Giorgio Forattini, Il Male, Vasco Rossi, Jovanotti, Italo Calvino, Umberto Eco, Alberto Bevilacqua, Carmelo Bene, Pier Paolo Pasolini, Aldo Busi, Maurizio Nichetti, Francesco Nuti, mitico Roberto Benigni, mitico Giobbe Covatta, mitico Oscar Wilde, mitico Lupo Alberto, Alan Ford, mitico Beppe Grillo, Giorgio Armani, Luciano Benetton e Oliviero Toscani, Antonio Albanese, Frigidaire, mitico Andrea Pazienza, Disegni e Caviglia, mitico Tanino Liberatore, mitico Vincenzo Sparagna, Francesca Ray, Mauriza Paradiso, filosofia, Julian Jaynes, mente bicamerale, neurologia, psicologia, evoluzionismo, Darwin, darvinismo, fossili, archeologia, psichiatria, neurotrasmettitori, sinapsi, neuroni, cervello, emisferi cerebrali, emisfero destro, emisfero sinistro, corteccia cerebrale, area di Wernicke, area di Broca, centri del linguaggio, linguistica, linguaggio, divinità, Mesopotamia, la mente umana, coscienza, mitico, Vanna Marchi, Rossana Doll, Luana Borgia, Barbarella. Raffaella Carrà, Gianni Riotta, Gianfranco Funari, Stefania Sandrelli con Giordano Bruno e Brosio e Giordano Bruno Guerri vanno da Irene Pivetti o Veronica Pivetti o l'abate Faria insieme a Hermann Hesse e Paolo Brosio o Mendella a casa di Franca Valeri. Jean Paul Sartre e Simone de Beauvoir con Lucio Colletti non vanno da Enzo Bettiza da Bertolt Brecht, perche' Saverio Vertone e Gianni Baget Bozzo. Dante Alighieri e la Divina Commedia fanno Boccaccio a Renzo de Felice o Marco Bellocchio. Andrea Bocelli ed Enrico Caruso con Luciano Berio e Lucio Dalla vanno a nozze con Philip Glass e Oscar Wilde. Franco Nero in trasmissioni televisive con il metronotte Zanfretta, avvistatore di UFO. Celebri avvistatori di UFO o U.F.O. sono forse Otelma, in arte il conte dott. Marco Belelli e Gianni Amelio che non e' la fattucchiera napoletana Amelia. Eugenio Finardi, con Tinto Brass e Umberto Bossi, con Enzo Braschi e Luigi Pistarino, con Francesco Speroni fanno Intifada o intifada durante il sessantotto oppure Sessantotto. Il 68. O il 69. Il sessantanove. Il settantasette. Emilio Salgari e l'omosessualità. Ricostruzione de La Fenice. Poi c'e' lo SMAU, il SIM, il SICOF e il FUTURSHOW. Carla Fendi e Stefano Rodotà con Beniamino Placido e Vittorio Caprioli, i Gufi, i New Trolls, Nanni Svampa, Gianni Magni, Enrico Montesano, Georges Moustaki, I Rockes e Gianni Pettenati, i Nuovi Angeli, i Profeti, i Dik Dik, Antoine e Joceline, Baccelli e Bruno Pizzul, Nando Martellini e Anna Marchesini e Massimo Lopez. Herbert Pagani, Corrado Pani, Garinei e Giovannini, Fruttero e Lucentini. Anton Julio Majano o la va o la spacca. Enzo Trapani con Bruno Canfora e Gino Landi da Pino Calvi e Nino Rota ed Ennio Morricone. Cinico Angelini ed Ida Barzizza con Wanda Osiris e Macario su per Delia Scala e Franca Valeri. Adolfo Celi e Peppino di Capri con Nicola di Bari. Carlo Rambaldi e Roberto Storaro non sono come Sandro Ciotti ed Enrico Ameri. Nicolò Carosio e Renato Guttuso con Dario Bellezza da Gian Maria Volontè e Marco Risi. Enrico Mattei e Francesco Rosi con Steno, Sandro Pertini e Claudio Martelli, socialisti. Luca Grignani. Isabella Ferrari, Valeria Golino, Giuliana de Sio, Lucia De Brilli, Marina Ripa di Meana, Barbara Ricci, Demetra Hampton, Serena Grandi ed Eva Robin's. L'operazione Gladio. Claudio Burlando e Gavino Sanna. Il conte Galeazzo Ciano e Edda Ciano. Minculpop nel gulag. Beniamino Andreatta ed Edo Ronchi. L'Irpinia e la Liguria, la Lombardia, il Piemonte e il Veneto, la Calabria e la Sicilia, le Marche e il Lazio, la Toscana e l'Emilia Romagna, il Molise e la Puglia, la Vallle d'Aosta ed il Friuli Venezia Giulia, l'Abruzzo e la Campania. Stanley Kubrick è un genio assoluto. Comperare, flippare, ballare, ascoltare, guardare. Il settecento. L'ottocento. il Novecento. Il seicento. Il Medioevo. Patrizia Pellegrino, Roberta Capua, Terry Schiavo, Zenga e Roberta Termali. Gianna Schelotto, Vittorio de Sica o Vittorio De Sica, Tappeto Volante o tappeto volante, Fiorentina, Juventus e Fuori Orario, cose mai viste, Roberto Rossellini e Aldo Fabrizi, Luciano Salce, Lucio Fulci e Luigi Comencini, Susanna Messaggio e Enrico Maria Salerno. Star Trek, Lassie, Gianfranco Funari, Marisa Laurito e Alessia Marcuzzi, Federico Fazzuoli, Sandro Vannucci, Luca Barbarossa, Enrico Ruggeri, Ciro Esposito, Tomas Milian, Mario Camerini, Carla Gravina, Lorenza Foschini, Andrea Del Boca, Davide Mengacci, suor Paola. Angelo Guglielmi e Maurizio Ferrini. I transessuali. Rosanna Fratello e Mia Martini, con Rita Pavone e Teddy Reno. Drupi e Caterina Caselli. Fausto Leali e Tony Dallara. Adamo ed Eva, detti anche Adamo e Eva. Coppie famose. Caino e Abele. Tony Renis ed Amedeo Nazzari. Ernesto Calindri e Antonello Venditti. Daniele Silvestri e Ivano Fossati. Paolo Conte e i Brutos. Rino Gaetano e Alberto Lupo. Lina Vologhi ed Aldo Giuffrè. Gino Paoli e i Camaleonti. Maurizio Mosca e Giuseppe Turani. Marcello Lippi, Nils Liedholm, Carlo Fruttero e Lucentini, Trapattoni e Boniperti. Maria Teresa Ruta e Amanda Sandrelli. Roman Polansky ed Emanuelle Seigner. carteggio, star televisive, telepromozioni, consigli per gli acquisti, libri buoni, sballi, sballoso, demenziale, fuori di testa, demenziali, società italiana, VIP italiani, Striscia la notizia, Antonio Ricci, satira, sociologia, psicologia, sesso, sex, filosofia, filosofia moderna, sballato, letteratura non mimetica, fantascienza, Roberto Baggio, Weah, Arrigo Sacchi, SF, politica, cultura, pubblicità, estrapolazione, intelligente, sballato, scrittori emergenti, intelligenza, fantasia, Elio e le storie tese, Bruno Vespa, Giorgio Bocca, Umberto Eco, Piero Angela, Mike Bongiorno, Fazio, Renzo Arbore, Pacciani, Claudia Koll, Mara Vernier, Laura Freddi, Valeria Marini, Ezio Greggio, Anna Falchi, Carmen Russo, Lory Del Santo, Giucas Casella, Italian myths, pazzesco, divinità, totem, Giorgio Forattini, Il Male, Frigidaire, Carla Bruni, Andrea Pazienza, Disegni e Caviglia, Gene Gnocchi, Tullio Solenghi, Beppe Grillo, Teo Teocoli, Luca Barbareschi, Barbara De Rossi, Giorgio Gori, Carlo Freccero, Aldo Busi, Maurizio Nichetti, Sabrina Salerno, Simona Ventura, Antonella Elia, Giorgio Bocca, Enzo Biagi, Stefano Benni, Vasco Rossi, Jovanotti, Italo Calvino, Alberto Bevilacqua, Carmelo Bene, Pier Paolo Pasolini, Terence Hill, Adriano Celentano, Jessica Rizzo, tabù, Alberoni, archetipo, archetipi, mito, Carla Bruni, troppo giusto, flippato, Cicciolina, Ilona Staller, Moana Pozzi, Selen, pornostar italiane, Ambra Angiolini, Gianni Boncompagni, Pippo Baudo, Dio, Madonna, Alberto Tomba, genio, genialità, geniale, Luciano Rispoli, Eva Grimaldi, Roberto Benigni, Giobbe Covatta, Oscar Wilde, Lupo Alberto, Piersilvio Berlusconi, Gianni Letta, Marcello Dell'Utri, Alan Ford, Giorgio Armani, Gianni Versace, Dolce & Gabbana, Luciano Benetton, Krizia, Luciano Pavarotti e Monica Bellucci con Francesco Nuti ma senza Martina Colombari né Angela Cavagna o Alberto Castagna e Paolo Bonolis che ama Laura Freddi ma non Eva Grimaldi o Alessia Marcuzzi che ne varrebbe la pena o Lorena Forteza o Alessia Merz mentre Ornella Muti e Alba Parietti sono cult, o demenziale, da demenzialità, uno scrittore pazzo, colmo di pazzia, e follia, il mostro, fazioso, Italian writers, Italian Authors, Oliviero Toscani, Enzo Iachetti, Andrea Roncato, Silvio Berlusconi, Lucio Battisti, Mina, Antonio Albanese, Monica Bellucci, Spice Girls, Luchino Visconti, Jean Michel Jarre il genio, Stefania Rocca è meravigliosa, Paola Barale è televisiva, Carla Bruni è mitica, Gaia de Laurentis è anche più mitica, Claudio Lippi e Gerry Scotti, senza Alberto Sordi, o Fiorello, Nancy Brilli, Bud Spencer, Licia Colò, Asia Argento, Dario Argento, Paola Ferrari, filosofia, Julian Jaynes, mente bicamerale, neurologia, psicologia, evoluzionismo, Darwin, darvinismo, fossili, archeologia, psichiatria, neurotrasmettitori, sinapsi, neuroni, cervello, emisferi cerebrali, emisfero destro, emisfero sinistro, corteccia cerebrale, area di Wernicke, area di Broca, centri del linguaggio, linguistica, linguaggio, divinità, Mesopotamia, la mente umana, coscienza, mitico, Heather Parisi, Wendy Windham, Natassja Kinski, Antonella Clerici, Carla Bruni, Giancarlo Magalli, Paolo Liguori, Enzo Siciliano, Enrico Mentana, formula uno o formula 1, Satana, Carla Bruni, Satanasso e satana e satanasso, il diavolo, Mefistofele e Belzebù, detti anche mefistofele e belzebù, satanismo e riti satanici, Kierkegaard, Platone, Socrate, Veronica Lario, Tanino Liberatore, Vincenzo Sparagna, Frank Simon, Lasse Braun, Leo Salemi, Luca Damiano, Mario Salieri, Marzio Tangeri, Silvio Bandinelli, Steve Morelli, Teresa Orlowsky, Simona Valli, Francesca Ray, Pussycat, Mauriza Paradiso, Ave Ninchi, Vanna Marchi, Pamela Miti, Manya, Rossana Doll, Clarissa Bruni, Luana Borgia, Erica Bella, Barbarella tendono alla nudità in misura difforme.
Automobilismo e Formula Uno, calcio e sci, sport e cinema, fumetti e televisione, tivù e TV, fantascienza e scienza, sacricicio di vergini sacrificali, politica, sesso e rock n' roll, il leggendario, il genuino, il fiabesco, la cultura, il neorealista, neorealismo italiano, il pioniere, il misterioso. Ed ecco allora una lunga lista di belle fighe italiane che non guasta: Isabella Rossellini, Paola Barale, Monica Bellucci, Nadia Bengala, Brigitta Boccoli, Nancy Brilli, Carla Bruni, Karen Mulder, Linda Evangelista, Fanny Cadeo, Angela Camuso, Deborah Caprioglio, Angela Cavagna, Sabrina Ferilli, Laura Chiaverri, Martina Colombari, Galagoal, Carmen Russo, Lory Del Santo, Giucas Casella, Francesca Dellera, Barbara de Rossi, Dalila Di Lazzaro, Anna Falchi, Sabrina Ferilli, Emanuela Folliero, Laura Freddi, Valeria Golino, Serena Grandi, Eva Grimaldi, Anna Kanakis, Claudia Koll, Carla Liotto, Alessia Merz, Francesca Neri, Sabrina Salerno, Stefania Orlando, Laura Valci, Carla Liotto, Alessia Marcuzzi, Valeria Marini, Alessia Merz, Ornella Muti, Cristina Quaranta, Francesca Neri, Stefania Orlando, Federica Panicucci, Alba Parietti, Cristina Quaranta, Sabrina Salerno, Laura Valci, Simona Ventura, Riccardo Gay, Litfiba, Timoria, Kool & the Gang, Living Color, Van Morrison, Tito Puente, Lenny Kravitz, Duran Duran, Shaggy, Alanis Morissette, East 17, Tears for Fears, Rave.
Un po' di calciatori di calcio: Weah, Vieri, Ronaldo, Battistuta, Del Piero, Roberto Mancini, Gianluca Vialli, Ravanelli, Zola, Maldini, Massaro, Cantona, Diego Armando Maradona, Edson Arantes do Rinascimenti, detto Pelé o Pelè, Deborah Compagnoni o Debora Compagnoni, Barbara Alberti, Michael Schumacher, Jacques Piquet, Alain Prost, Ayrton Senna, Mario Andretti, Stewart, Damon Hill, Graham Hill, Emerson Fittipaldi, Niki Lauda, Mansell, Luc Alphand, Amodt, Kius, Kristian Ghedina o Cristian Ghedina o Christian Ghedina o Khristian Gedina, Sikora, Isolde Kostner, Seitzinger, Pernilla Wiberg, Anita Wackter, Vreni Schneider, Lara Magoni, Ortlieb, Luca Cattaneo, Matteo Nana, Eric Seletto, Adriano Panatta, Omar Camporese, Diego Nargiso, Pescosolido, Renzo Furlan, Gaudenzi e Lori del Santo e Tinì Cansino con Giuseppe Garibaldi, d'altra parte Bettino Craxi con Luca Iosi, Tattarella, Mancuso, Amintore Fanfani, Aldo Moro, filosofia, Julian Jaynes, mente bicamerale, neurologia, psicologia, evoluzionismo, Darwin, darvinismo, fossili, archeologia, psichiatria, neurotrasmettitori, sinapsi, neuroni, cervello, emisferi cerebrali, emisfero destro, emisfero sinistro, corteccia cerebrale, area di Wernicke, area di Broca, centri del linguaggio, linguistica, linguaggio, divinità, Mesopotamia, la mente umana, coscienza, mitico, Giuseppe Saragat, Pietro Nenni, Giuseppe Mazzini, Cavour, Nino Benvenuti, Gimondi e Moser, Bugno e Cirino Pomicino, discoteche e Gianni de Michelis, Larizza e La Malfa, Omar Sivori e Giacinto Facchetti e Gianni Brera. Futurismo ed esistenzialisti. Futuristi ed esistenzialismo. Puttane e gigolò. Puttana e Fassbinder. Troie famose. Omero e omertà. Achille Ochetto e l'Illiade. La banda della uno bianca o la banda della Uno bianca? Eva Mikula! Clemente Mimun e Don Sturzi o don Sturzi. Giovanni Falcone e Borsellino. Mani pulite. Fabio Fazio e Idris. L'operazione Gladio. Claudio Burlando e Gavino Sanna. Il conte Galeazzo Ciano e Edda Ciano. Minculpop nel gulag. Beniamino Andreatta ed Edo Ronchi. L'Irpinia e la Liguria, la Lombardia, il Piemonte e il Veneto, la Calabria e la Sicilia, le Marche e il Lazio, la Toscana e l'Emilia Romagna, il Molise e la Puglia, la Vallle d'Aosta ed il Friuli Venezia Giulia, l'Abruzzo e la Campania. Maurizio Mosca e Giuseppe Turani. Carlo Fruttero e Lucentini, Marcello Lippi, Nils Liedholm, Trapattoni e Boniperti. Maria Teresa Ruta e Amanda Sandrelli. Roman Polansky ed Emanuelle Seigner. Stanley Kubrick è un genio assoluto. Angelo Guglielmi e Maurizio Ferrini. I transessuali. Rosanna Fratello e Mia Martini, con Rita Pavone e Teddy Reno. Drupi e Caterina Caselli. Fausto Leali e Tony Dallara. Adamo ed Eva, detti anche Adamo e Eva. Coppie famose. Caino e Abele. Tony Renis ed Amedeo Nazzari. Ernesto Calindri e Antonello Venditti. Daniele Silvestri e Ivano Fossati. Gino Paoli e i Camaleonti. Paolo Conte e i Brutos. Rino Gaetano e Alberto Lupo. Lina Vologhi ed Aldo Giuffrè. Comperare, flippare, ballare, ascoltare, guardare. Il settecento. L'ottocento. il Novecento. Il seicento. Il Medioevo. Patrizia Pellegrino, Roberta Capua, Terry Schiavo, Zenga e Roberta Termali. Gianna Schelotto, Vittorio de Sica o Vittorio De Sica, Tappeto Volante o tappeto volante, Fiorentina, Juventus e Fuori Orario, cose mai viste, Roberto Rossellini e Aldo Fabrizi, Luciano Salce, Lucio Fulci e Luigi Comencini, Susanna Messaggio e Enrico Maria Salerno. Star Trek, Lassie, Gianfranco Funari, Marisa Laurito e Alessia Marcuzzi, Federico Fazzuoli, Sandro Vannucci, Luca Barbarossa, Enrico Ruggeri, Ciro Esposito, Tomas Milian, Mario Camerini, Carla Gravina, Lorenza Foschini, Andrea Del Boca, Davide Mengacci, suor Paola. Rave Party, Rave parties. Talk Show. Talkshow. Salotto televisivo e salotti televisivi. Demenziale e demenzialità. Scrittori demenziali. Umoristi demenziali. Giorgio Gori e Cristina Parodi, Carlo Freccero e Antonio Ricci. Anche Silvio Berlusconi. George Bernard Shaw non dice che nell'alto dei cieli non c'è l'alto dei cieli bensì una cosa che sarebbe l'alto dei cieli se lo fosse. Tutti i nomi che casualmente appaiono nell'accozzaglia di lettere nei paragrafi precedenti, sono un prodotto del caso o della fantasia della mia scimmia, che ha casualmente battuto per qualche tempo con le dita sui tasti del mio computer quando io mi sono distratto in cucina a rosicchiare parmiggiano reggiano. Ogni involontario riferimento o assonanza a persone realmente esistenti è puramente casuale. E comunque, scemo chi legge. Questo dovrebbe essere chiaro. A tutti. Tranne a chi legge.