Teoria dell'Utilità Sociale (Caro Maurizio Costanzo Show... lettera n.22)
lettera n.22

Considerare gli avvenimenti realisticamente, in termini di cause multiple, è difficile ed emotivamente non giova. Com'è più facile, invece, com'è più piacevole far risalire ciascun effetto ad una causa singola e, se possibile, personale. All'illusione di capire, si aggiungerà in questo caso, il piacere del culto dell'eroe, se le circostanze sono favorevoli, e l'eguale, se non maggiore piacere, quando sono sfavorevoli, di perseguitare un capro espiatorio.

ALDOUS HUXLEY




TEORIA DELL'UTILITA' SOCIALE

Caro Maurizio Costanzo Show,

approfitterò della tua esistenza, della tua attenzione, della mia esistenza, della mia attenzione e di questa mia lettera per sviluppare i fondamenti della mia "TEORIA DELL'UTILITA' SOCIALE". Non so se sia granché come teoria, anche perché è più che altro qualcosa che m'è venuto in mente ultimamente per sopperire all'orrendo vuoto concettuale in me da sempre esistente, poiché ho sempre rifiutato i preconcetti precotti sul funzionamento dell'essere umano ed affini che sono oggigiorno così di moda in tutti i cervelli.
Premetto che quando parlo di "utilità" e di "sociale" non mi riferisco assolutamente a qualcosa tipo valori che debbano essere positivi o negativi o tutti e due. Intenderò sempre le parole "utilità" e "sociale" per il loro asettico significato tecnico, privo di quelle accezioni coinvolgenti un giudizio con le quali usualmente viene trasfigurato il loro puro significato. E' questo il primo preconcetto che dobbiamo abolire, se vogliamo capirci qualcosa dell'essere umano. Che qualcosa sia utile non significa che sia buona o giusta. Significa che è utile in senso funzionale e basta.
Ciò premesso, passiamo al dunque e dintorni.
Non è certo una mia invenzione che l'essere umano sia un'animale sociale, ossia che abbia bisogno di intessere relazioni sociali. Ciò che io sostengo è che l'essere umano sia esclusivamente un'animale sociale, ovvero che non possa esistere se non in funzione di qualcuno o qualcosa esterni a sé. Tutti i nostri più comuni giudizi sugli esseri umani, buono, cattivo, egoista, altruista, ecc., sono categorie sbagliate, fondate sull'erroneo preconcetto che l'individuo umano possa essere più o meno "socialmente utile". Le differenze esistono, tra individui ed individui, ma ripulendo ogni comportamento di qualsiasi individuo da tutte le sovrastrutture simboliche con le quali siamo abituati a rivestirlo, ci ritroviamo in mano sempre lo stesso minimo denominatore multiplo: l'utilità sociale.
Non esistono individui socialmente inutili. Quando qualcuno è socialmente inutile muore. (Ciò non significa che chiunque muoia sia socialmente inutile). Ma... cos'è l'utilità sociale?
Dobbiamo innanzitutto abbattere il preconcetto che sia utile socialmente chi giovi a tutta la società o a quella parte della società che ci piace di più. Finché ci ostiniamo a descrivere la realtà come vorremmo che la realtà fosse, mai ci avvicineremo alla realtà.
E' socialmente utile chiunque soddisfi una qualsiasi altrui esigenza. Non necessariamente un'esigenza che abbia il nostro consenso. Può trattarsi di un'esigenza nella quale ci identifichiamo facilmente (aiutare qualcuno a sopravvivere), oppure un'esigenza lontana dal nostro modo di vedere le cose (aiutare qualcuno ad uccidere qualcun altro). Essere utili socialmente significa soltanto questo.
E' difficile abbandonare il preconcetto che l'utilità sociale sia necessariamente qualcosa di "buono". Consideriamo, per nostra natura e retaggio culturale, socialmente utile la crocerossina che cura un infermo, ma non il trafficante di droga o il dittatore sanguinario. Ed è a causa di questo preconcetto che non riusciamo a capire perché qualcuno possa fare il trafficante di droga o l'assassino. A questo punto bisogna solo decidersi se si vuole capire come funziona l'essere umano e la sua società o se si vuole invece continuare a crogiolarsi nella miserrima illusione di avere capito che ci sono i buoni e i cattivi e che noi, naturalmente, facciamo sempre parte dei buoni. Se si vuole capire, bisogna momentaneamente accantonare i propri dogmi, ovvero quelle "quote" di Verità Rivelata solidamente arroccate nella nostra mente, dighe insormontabili contro le quali vanno ad arrestarsi quei mille flussi e rivoli che sono le nostre conoscenze che crescono, si trasformano, votate a confluire in un sapere dinamico e tumultuoso, se non fosse appunto per quelle stupide dighe, solidi argini contro ogni ulteriore comprensione.
Non esiste essere umano utile solo a se stesso. Né esiste essere umano utile a tutti gli altri. Il cosiddetto libero arbitrio e certamente le circostanze conducono gli individui a "scegliere" i referenti ai quali essere utili nella propria vita. Ma la scelta è raramente, se non addirittura mai, una scelta realmente tale, una scelta meditata e consapevole. E', più di ciò, l'esercizio di un istinto innato, quell'istinto che fa dell'essere umano un animale sociale. L'istinto sociale umano conduce l'individuo a cercare altri ai quali essere utile, al livello più consono alle proprie specificità. Durante l'infanzia, si è utili ai genitori in quanto figli, e si è utili agli altri bambini in quanto compagni di giochi. Giunti all'età adulta, entrambe le funzioni perdono d'adeguatezza. Il cosiddetto "inserimento nella società" è un momento delicato proprio perché fortissima è l'esigenza di passare dalle antiche funzioni ai nuovi ruoli di utilità. Ci si cala a precipizio nel ruolo d'utilità più idoneo alle proprie caratteristiche tra quelli resi disponibili dalle circostanze. C'è chi riesce a diventare avvocato, chi è felice di diventare operaio, chi non trova di meglio che arruolarsi in un esercito mercenario, chi intraprende la carriera di tossicomane. Alcune di queste attività a noi piacciono, altre no. Chi le intraprende le sceglie, preferendo l'una alle altre, o suicidandosi se non intravede o riesca ad immaginarsi ed a crearsi ruoli che percepisca consoni alle proprie specificità. Qualsiasi sia la strada intrapresa, essa è di utilità a qualcun altro. Se così non fosse, l'individuo morirebbe in breve di fame o di altro.
Abbandoniamo, lo ripeto ancora, il preconcetto che sia d'utilità sociale ciò che sia utile alla maggioranza della popolazione. E' falso. E' un assunto ipocrita utile solo a farci sentire buoni. Al mondo ci sono 5 miliardi di persone. Applicando rigorosamente il nostro caro preconcetto, può essere considerato di utilità sociale solo ciò che miri al bene di più di 2,5 miliardi di persone. Quindi, anche nell'ambito del nostro preconcetto, le contraddizioni sono insormontabili. Il fatto vero è che è di utilità sociale qualsiasi cosa venga fatta in funzione di qualcun altro, sia questo altro un gruppo sociale, un nucleo familiare, un singolo individuo od un animale.
Adolf Hitler indubbiamente non era utile agli ebrei che faceva sterminare, ma lo era alla popolazione che gli aveva dato tutto il suo potere. Similmente, durante la guerra del golfo George Bush non era utile agli irakeni che faceva seppellire vivi nelle trincee da carri armati adibiti a trattori, ma lo era alle popolazioni occidentali, noi compresi, che continuiamo a volere bruciare nelle nostre automobili il petrolio arabo pagandolo meno, molto meno di quello che costa l'acqua minerale. Il dittatore che scatena una guerra non è utile a tutti quelli che muoiono, ma lo è ai vincitori che sopravvivono. Il tossicomane non è utile alle vittime che deruba, ma lo è allo spacciatore, ed anche all'industria delle autoradio. L'assassino non è utile alla sua vittima, ma lo è al mandante. Il mafioso non è utile al commerciante che taglieggia, ma lo è al politico al quale procura i voti, il politico corrotto non è utile a coloro che l'hanno eletto, ma lo è al corruttore. Galileo Galilei non era utile ai suoi contemporanei che l'hanno perseguitato, ma lo era ai discendenti che l'hanno saputo comprendere. Il piccolo delinquente non è utile ai suoi derubati, ma lo è ai propri familiari che con i soldi rubati mantiene, o alle sue donne che può così riempire di regali o semplicemente alla banca dove ricicla il maltolto. L'editore non è utile alle foreste che vengono sterminate per fornirgli la carta, ma lo è ai suoi lettori. L'animalista non è utile agli esseri umani che commerciano in animali morti, ma lo è agli animali che cerca di salvare. Il vegetariano non è utile ai vegetali, di cui è costretto a far strage per nutrirsi, ma lo è agli animali, che non vengono ammazzati per lui. Il trafficante internazionale di droga non è utile alle famiglie rovinate dai figli drogati, ma lo è agli spacciatori che vendono al dettaglio ed alle banche svizzere, che riciclano i suoi soldi illegali. Ed infine anche l'eremita, che non è utile a nessun umano, poiché vive in isolamento, lo è al cane o all'altro immancabile animale che "gli tiene compagnia".
La società umana è una intricatissima giungla di nessi di reciproca utilità. Chiamiamo egoista chi semplicemente non ha intenzione di essere utile a noi o a chi noi vorremmo che egli si rendesse utile. Certamente anch'egli è utile a qualcuno. Il ricco avido tirchio che non molla una lira a nessuno per tutta la vita, da noi tipicamente inquadrato come la quintessenza dell'egoista" (ovvero "di chi è utile soltanto a se stesso"), è invece utile alle banche che utilizzano il suo denaro, nonché agli eredi. Lo chiamiamo egoista semplicemente perché noi non siamo le banche né gli eredi, né ci identifichiamo con essi.
Ciò non significa che sia moralmente uguale aiutare un infermo o trafficare eroina, e chiunque pensasse che io lo pensi sarebbe un deficiente. Ma il trafficante di eroina la pensa proprio così, altrimenti non farebbe quello che fa, e se vogliamo capire perché lo fa dobbiamo comprendere cosa ne pensa lui, non cosa ne pensiamo noi. Ebbene, lui vede un mercato, quello dell'eroina, e pensa che qualcuno rifornirà quel mercato, se non lo farà lui. E se non c'è il mercato, lui vede i produttori, che hanno bisogno di un mercato, e se qualche luogo si presta a diventare un mercato, lo diventerà certamente, sia che sia lui ad occuparsene, sia che sia un'altro. A noi può non piacere questo suo modo di ragionare, ma è il suo modo di ragionare, e dobbiamo capirlo se vogliamo comprendere i fenomeni ad esso correlati. Capirlo, lo ripeto, è cosa diversa dal giustificarlo.
Ogni tendenza umana genera misteriosamente una tendenza opposta. Prendete un'opinione qualunque, urlatela al mondo, ed esso si dividerà in persone che la condividono e persone che la contrastano. Questo vale per qualsiasi opinione. Urlate che i cigni sono belli, e molti obietteranno che hanno il collo troppo lungo. Manifestate amore per i gatti, e molti diranno che li odiano, insultate i cani, i serpenti, gli scorpioni, e qualcuno si ergerà a loro difesa, cantate il vostro amore per Dio, e qualcuno lo bestemmierà, bestemmiatelo e molti lo ameranno di più, esaltate l'amore ed altri lo ripudieranno per l'odio, chiedete la pace ed altri chiederanno la guerra, affermate che quanto io abbia sinora scritto è sterco purissimo, ed altri lo prenderanno a Vangelo.
Il mito dell'altruismo e il mito dell'egoismo vanno quindi aboliti. Si assuma ognuno la lucida responsabilità di decidere autonomamente quali funzioni di utilità a vantaggio di chi egli o ella voglia e possa rivestire nella propria vita. E rispetti coloro che hanno fatto scelte diverse. Il mondo potrebbe così diventare un luogo un po' più vivibile.
E soprattutto, la scelta di vita che ognuno che minimamente pensi deve quindi fare, è se preferire la conoscenza pur amara del più plausibile dei nessi tra le cose (in pratica la realtà), e quindi tale conoscenza e relativa saggezza onestamente perseguire, oppure preferire sterilmente gingillarsi per tutta la vita con le ripetitive e confortanti celebrazioni del proprio immoto e sempre giusto e fittiziamente superiore punto di vista. Scusate la frase complicata, ma mi è venuta di getto. Se non v'è piaciuta dimenticatela in fretta.
E per finire in bellezza, scusatemi se non sono alberoni, ma anche lui si scusi di non essere me o quantomeno si scusi di non aver spiegato esaurientemente e con parole sue quanto invece è toccato a me pensare, a me che oltre che non essere un sociologo patentato, come egli invece tutti considerano che sia, non guadagno neanche un sacco di soldi ad avere questi pensieri che non mi competono, mentre lui, al quale competono, invece i bei soldi li guadagna senza averli (i succitati pensieri).

Roberto Quaglia


Thousands of people waiting to meet you at FriendFinder personals!



Commenti.

Mi piace! Mi piace! Mi piace!

Indice delle lettere.

Copertina.

Ma chi è Roberto Quaglia?





L'opera "Caro Maurizio Costanzo Show...", nel suo insieme o in parte, può essere letta, scaricata su computer, stampata e copiata senza limiti, solo per uso personale. Tutti i testi e le illustrazioni sono proprietà di Roberto Quaglia e non possono essere utilizzati interamente o in parte senza autorizzazione. Il progetto grafico e le componenti grafiche di queste pagine sono proprietà riservata di Roberto Quaglia. L'opera "Caro Maurizio Costanzo Show...", nel suo insieme o in parte, non può essere messa in vendita a nessun titolo senza previa autorizzazione.
© 1994-2000 Roberto Quaglia.



















Internet Link Exchange
Member of the Internet Link Exchange
Chi indovina cosa serve questo testo nascosto è bravo. Chi non lo indovina è scemo. Scemo chi legge. Non c'è nessun bisogno che leggiate quanto segue, se no non sarebbe stato scritto in modo così poco visibile. Si tratta infatti di Roberto Quaglia e le sue lettere a Canale 5, ed ecco il vero contenuto del gran calderone dei miti che al Maurizio Costanzo Show ribollono, dal talk show con Telesogno a Maurizio Costanzo a Roma, in Italia, Italy, e Vittorio Sgarbi con Gene Gnocchi va a programmi televisivi in tivù, la TV dei teledipendenti con teledipendenza da telegenico e telegenici, cioè fenomeni emergenti, cioè libri on line del mitico Vasco Rossi, e Maria de Filippi con Amici a teatro Parioli, e i libri virtuali, e la letteratura su Internet, quella letteratura italiana che umorismo o humour o humor non è, cioè saggistica da vero saggio, un carteggio da star televisive senza consigli per gli acquisti. Libri buoni del totem televisivo. Striscia la Notizia, Emilio Fede! "Striscia la Notizia". Chi sballi, è demenziale, è fuori di testa, sono demenziali. Striscia la notizia o striscia la novizia? Antonio Ricci fa satira o no? Sociologia finta e psicologia vera, sesso nella società italiana, Elio e le storie tese sono veri VIP italiani, genio, genialità geniale le telepromozioni del sex con filosofia, ovvero filosofia moderna, praticamente letteratura non mimetica, ci sballi, con la fantascienza, SF, politica della cultura, pubblicità, estrapolazione intelligente. Scrittori demenziali. Umoristi demenziali. Intelligenza e fantasia. Un cult demenziale, pazzesco. Giorgio Bocca con Enzo Biagi, Divinità moderne. Demenzialità da scrittore pazzo, Gene Gnocchi con pazzia e follia da vero mostro finto. Italian writers, cioè scrittori umoristici, Italian Authors, Italian myths. Vittorio Sgarbi è pazzesco o no? E Vasco Rossi? Demenziale e demenzialità. Divinità, totem e tabù, archetipo o archetipi? Mito troppo giusto, un mito troppo giusto da vero flippato, come Alexandro Jodororowsky. Gli scrittori italiani, scrittori emergenti. Alejandro Jodororowsky e gli scrittori sballati, Pacciani è il mostro di Firenze, Luigi Pirandello anche, Gene Gnocchi forse, genio, genialità geniale di scrittori fuori di testa e buoni scrittori che fanno letteratura da sballo, buona letteratura italiana e libri da sballo, i più bei libri italiani, i più bei libri in assoluto, lo sballo dei bei libri, gli effetti allucinogeni della filosofia. Sballi, come è sballoso flippare, da vero flippato, essere fuori di melone con intelligenza, o intellighenzia da non genio, genialità geniale invertita. Le Divinità Moderne. Demenziale e demenzialità. Scrittori demenziali. Umoristi demenziali. Il Mitico Roberto Quaglia, e Giorgio Bocca, Enzo Biagi, Anna Falchi, Stefano Benni, Vasco Rossi, al Maurizio Costanzo Show si cova un Telesogno. Gli Scrittori Umoristici che Maurizio Costanzo che frequenta Maria de Filippi e ha Amici, mitico è Elio e le storie tese, Italo Calvino non va al teatro Parioli a Roma, letteratura cult in Televisione, Italia, Italy, Vittorio Sgarbi, programmi televisivi, tivù, mitico, TV, totem televisivo, Striscia la Notizia, Emilio Fede, lettere, Canale 5, Pacciani non è il mostro di Firenze, i teledipendenti hanno teledipendenza, Dio è telegenico, gli dei sono telegenici, cioè dei fenomeni emergenti, non come Stefano Benni, Maria de Filippi; Alexandro Jodororowsky si comporta come Dio, intellighenzia, libri on line, Italo Calvino, Stefano Benni, letteratura cult, Alberto Bevilacqua, scrittori italiani, libri virtuali, letteratura su Internet, Carmelo Bene, Pier Paolo Pasolini, umorismo, letteratura allucinante, Vittorio Sgarbi ama Italo Calvino che ama Maurizio Costanzo fa tendenza, genio, genialità geniale Show, Alexandro Yodororowsky fa Giorgio Bocca, Enzo Biagi fa Televisione, E' sballato Stefano Benni? Il mitico humour di Benny Hill non è quello di Stefano Benni. Le Divinità moderne. Giorgio Gori, Gene Gnocchi, Carlo Freccero e Antonio Ricci. Gli scrittori umoristici, lo humor, Vittorio Feltri fa saggistica, è mitico o saggio? Anche Silvio Berlusconi? Demenziale e demenzialità. La Televisione con carteggio che star televisive che fanno tendenza, ecco Alberto Bevilacqua e le telepromozioni. Elio e le storie tese da Maria de Filippi con Vasco Rossi, i consigli per gli acquisti di libri buoni, letteratura allucinante da Sgarbi Quotidiani, gli sballi che la Televisione, divinità moderna, totem del villaggio, sballo sballoso. Pier Paolo Pasolini non è Dio, Umberto Eco è saggio, chi è demenziale diviene una divinità moderna. Scrittori demenziali. Umoristi demenziali. Mitico Maurizio Costanzo Show, Stefania Rocca è bellissima, Claudia Koll anche, Anna Falchi non è male, io faccio letteratura cult, Giorgio Bocca parla, Enzo Biagi anche, Dio non si sa. La satira di Stefano Benni non fa sociologia e non è fuori di testa, ma fa media della letteratura italiana, nell'alto dei cieli non c'è l'alto dei cieli bensì una cosa che è l'alto dei cieli, demenziali sono Luigi Pirandello e i VIP italiani. Striscia la Notizia ed Emilio Fede. Demenziale e demenzialità. Italo Calvino, follia e pazzia, il folle e gli invasati, ovvero Luigi Pirandello, Elio e le storie tese, Vittorio Sgarbi, genio, genialità geniale Dio e i suoi Cristi, Italo Calvino a, Striscia la notizia è un mito, cioè troppo giusto. Striscia la Notizia. Maria de Filippi non è Stefano Benni, flippato, Antonio Ricci fa Televisione, George Bernard Shaw è un mito, Umberto Eco è saggio, mitico, follia e pazzia, il folle e gli invasati, psicologia della società italiana, Dio non fa sesso, Moana Pozzi lo farebbe se fosse viva, Cicciolina non si sa, Selen chi è? Giorgio Gori, Carlo Freccero e Antonio Ricci, Anna Falchi, Carmelo Bene genio, genialità geniale, Ezio Greggio, ospiti del Maurizio Costanzo Show e di Striscia la Notizia con Emilio Fede. Anche Silvio Berlusconi. Genio, genialità geniale Dio, sex, filosofia del sesso, filosofia moderna, Luigi Pirandello, letteratura allucinante, letteratura allucinante, Striscia la Notizia, Emilio Fede, Mara Vernier, mitico, libri on line, libreria, books, Pippo Baudo è tipico. Alberto Moravia, Umberto Eco è saggio, il ragioniere Fantozzi proprio non è Luigi Pirandello. Neanche Silvio Berlusconi. Umberto Eco tende a Tondelli? Pier Paolo Pasolini e Federico Fellini sono morti. Italo Calvino e Salvator Dalì anche; non è Italo Calvino dalle pornostar italiane, follia e pazzia, il folle e gli invasati, Valeria Marini piace a Stefano Benni, Moana Pozzi con Cicciolina e Selen sono pornostar italiane. La Televisione mostra Alberto Tomba, anziché letteratura non mimetica. Anche Silvio Berlusconi. Ezio Greggio, Gene Gnocchi, George Bernard Shaw, Vasco Rossi, Dio, Mara Vernier sono roba da fantascienza. SF, tabù, Lorena Forteza, Carmen Russo, Lory Del Santo, Giucas Casella fa tendenza, Claudia Koll è stupenda, Pier Paolo Pasolini è morto, ospiti del Maurizio Costanzo Show sono Valeria Marini, Alberto Tomba, un archetipo che fa tendenza, archetipi, Maurizio Costanzo Show, Carmelo Bene, Gene Gnocchi, Ezio Greggio, Umberto Eco è saggio, Stefania Rocca è sublime, genio, genialità geniale politica, Anna Falchi, Lorena Forteza, Carmen Russo, Lory Del Santo, Giucas Casella, cultura. Moana Pozzi, Cicciolina, Alberto Tomba, Selen, Vittorio Sgarbi, Mara Vernier, Carmelo Bene. Che nella ammucchiata! Giorgio Gori, Carlo Freccero e Antonio Ricci. Anche Silvio Berlusconi. Demenziale e demenzialità? Striscia la Notizia. Pubblicità da Piero Angela con Claudia Koll, genio, genialità geniale estrapolazione, Dio è intelligente, Dio è un emergente, Maria de Filippi, Maurizio Costanzo Show, sballato, pornostar italiane, scrittori emergenti con intelligenza e fantasia, Gene Gnocchi, Valeria Marini, Elio e le storie tese sono un cult, Vittorio Sgarbi, Lorena Forteza, Carmelo Bene, Anna Falchi, Carmen Russo, Lory Del Santo, Giucas Casella, Striscia la Notizia, Emilio Fede, demenziale, demenzialità, rivoluzione culturale, Dio ama Stefania Rocca e Claudia Koll, e anche Anna Falchi. Lo scrittore pazzo, genio, genialità geniale Italo Calvino, pazzia, follia, Maria de Filippi, Lorena Forteza, Carmen Russo, Lory Del Santo, Giucas Casella, mostro, Italian writers, Piero Angela, Carmelo Bene, Elio e le storie tese, Stefania Rocca, Claudia Koll, Italian Authors, Striscia la Notizia, Vasco Rossi, Emilio Fede, pornostar italiane, Italian myths, pazzesco, Elio e le storie tese, Sgarbi Quotidiani, Dio, mitico, divi e divismo, divismo televisivo, letteratura allucinante, libri bellissimi, fa tendenza, Fantozzi, Vasco Rossi, Renzo Arbore, Ezio Greggio, Stefania Rocca, Claudia Koll, il ragioniere Fantozzi è un provocatore e fa la rivoluzione, Stefania Rocca, Claudia Koll, Lorena Forteza, Carmen Russo, Lory Del Santo, Giucas Casella, Umberto Eco è saggio,Luigi Pirandello, follia e pazzia, il folle e gli invasati, ospiti del Maurizio Costanzo Show, Ambra Angiolini e Boncompagni, Mike Bongiorno, Pippo Baudo, Dio, Cristo, Madonna, Alberto Tomba, Bruno Vespa, Piero Angela, Alberoni, Fazio, fazioso, Rower Atkinson è Mister Bean, Monica Bellucci no, Francis Fukuyama è un eretico, Silvia Melis vittima dell'Anonima Sequestri, Mara Venier, Riccardo Muti, Salvatore Accardo, Uto Ughi, Enzo Siciliano, Giovanni Tantillo, Don Milani, Sergio Castellitto, Piero Marrazzo, Jacopo Savelli e Cristina Fantoni, Alessandro Greco, Mara Venier, Gianni Minà, Francesca Cheyenne, Leonardo Pieraccioni, Roberta Capua, Stefania Cuneo, Mara Venier, Roberto Gentile, Adriana Volpe, Viola Simoncioni, Marta Jacopini e Guido Cavalleri, Ambra Orfei al circo, Carmen Consoli, Lorena Bianchetti, Sonia Bergamasco, Anita Laurenzi, Mario Valgoi, Francesca Barberini e Dado Coletti, Danilo Di Santo, Lori del Santo, Alessandra Bellini e Marco Di Buono, Mara Venier, Giorgio Fossa, Letizia Moratti, Stefania Ariosto, United Colors od Benetton, Carlo Freccero, Edrissa Sanneh alias Idris, Peter Van Wood, Corrado Ferlaino, Enrico Brizzi e Sauro Ciantini, Jack Frusciante, Elisa Toffoli, Milla Jovovich, Ramona Badescu, Simonetta Martone e Tiberio Timperi, Michele Guardì, Emanuela Foliero, Anna La Rosa, Davide Mengacci, Patrizia Schisa, Silia Ronchey, Patrizia Belli, Carmen Russo, Femi Benussi, Paolo Pellecani da Mara Venier, Beppe Dossena con Gene Gnocchi, Magazzini Einstein, Simonetta Tavanti e Anna Magnani, Ela Weber, Luca Laurenti, Filippo Martinez, Laura Antonelli, Enrico Papi, Michelle Hunziker e Walter Nudo, Mara Venier ed Elisabetta Ferracini, Umbria Jazz, Janira Majello con Luca Sardella, Mara Venier, camera iperbarica, Antonella Clerici e Maurizio Losa, Milly Carlucci, Marco Liorni, Marco Balestri assieme a Gabriella Carlucci, Miriana Trevisan, Amanda Gutierrez e Daniela Castro e Andrea Del Boca, Lori Del Santo, Gianfranco Funari, Bankitalia, camere iperbariche, Massimo Giletti, Disokkupati, Barbara Modesti, Mara Venier, Fiorenza Mursia, Luigi Berlinguer, Marta Russo, Alessandra Borghese, Babilonia, Rosemary Altea, Lady Diana e Dodi Al Fayed, Margherita Agnelli, Luca De Biase, Mao Zedong e Pol Pot, Milan Kundera, suor Germana, Carmen Covito e Alessandro Barbero, Stefano Marcelli, Luca Formenton, Alberto Arbasino, Titanic, Padre Raniero Cantalamessa, Vangelo, Fatima, I segreti di Fatima, Monica bellucci, Kim Basinger, Adriana Asti, Tamagotchi, Giovanni Rana, Milo Manara, Raoul Bova, George Soros, Giovanni Cantagalli sostituito da Carlo Gilardi e Maurizio Venturato, Giaime Pintor. Renzo Arbore, Gene Gnocchi, Roberto Baggio, Pacciani, tutti a striscia la notizia. Mara Vernier, Valeria Marini, Ambra, Ezio Greggio, teenager, Moana Pozzi, Cicciolina, Selen, pornostar italiane, Jessica Rizzo, Luana Borgia, Carmelo Bene. Lorena Forteza, Carmen Russo, Lory Del Santo, Giucas Casella, Stefania Rocca, Claudia Koll, Anna Falchi.
Giorgio Gori è sposato con Cristina Parodi. Giorgio Armani, Gianni Versace e Dolce & Gabbana, Luciano Benetton, Krizia, Oliviero Toscani in Rave party. Fedele Confalonieri è meno fedele di Emilio Fede. Un po' di fumetti in TV: I mitici Magnus e Bunker. Lupo Alberto ama la gallina, Lupo Alberto è di Silver, cioè Guido Silvestri.Mentre Franco Bonvicini era Bonvi, di Sturmtruppen. Cattivik, Alan Ford e il gruppo TNT, Alan Ford e il gruppo T.N.T, il Conte Oliver, l'Uomo Ragno e i Fantastici Quattro sono Supereroi Marvel, Capitan America, l'incredibile Hulk, il mitico Thor, il dottor Strange non c'ho mica scritto Jo Condor o Jocondor. Enrico la Talpa e il Corriere del Pollaio. Zuzzurro e Gaspare oppure Zuzurro e Gaspare nonché Gino Bramieri e Paolo Villaggio con Davide Riondino e Massimo Boldi e Lorella Cuccarini non sono tutti comici italiani perché Jerry Calà non è Charlie Chaplin né Walter Chiari né Renato Pozzetto anche se iniziava con lui e Gina Lollobrigida o Sophia Loren da Vittorio Cecchi Gori al cinema. Giuliano Ferrara è magro. Simona Ventura anche. Milli D'Abbraccio o Milly d'Abbraccio oppure Milli d'Abbraccio? Eva Orlowsky non ha questo problema. Né Fabrizio Frizzi, Carmen Lasorella o Carmen La Sorella, Lilly Gruber, Rita Dalla Chiesa e Marta Flavi con Maurizio Costanzo e Simona Izzo. Il Pippo Chennedy Show è come Avanzi. Antonio de Curtis, detto Totò. Orazio, di Costanzo. Umberto Smaila e i Gatti di Vicolo Miracoli, VIP italiani o Vip Italiani o V.I.P. Italiani. Diego Abatantuomo. Paola Barale, Armando Maradona è meglio di Pelè? Diego della Valle. Ninì Salerno o Nini Salerno, Pupi Avati, Luigi Comencini, Carlo Vanzina e i fratelli Vanzina oppure Castellano e Pipolo detti Castellano & Pipolo, poi c'è Steno e Dino Risi o Marco Risi. Giuseppe Bertolucci e Daniele Luchetti e Bernardo Bertolucci. Neri Parenti. Ornella Muti non è Antonio Banderas. Vittorio Gasmann con Nino Manfredi, Alighiero Noschese e Bruno Vespa fanno il Michele Santoro che Claudio Bisio senza che il Pesce di Acqua Dolce abbia altrettante voci su Internet dell'Uomo di Acqua dolce Antonio Albanese, di MARIO E VITTORIO CECCHI GORI. Antonio Albanese è un Uomo di Acqua Dolce. Serena Dandini fa ridere. Paolo rossi fa ridere. Roberto Benigni è simpatico. C'è anche Francesco Nuti e Maurizio Nichetti e poi basta. Sabina Guzzanti, Michael Schumacher, Arrigo Sacci e Cesare Maldini. Poi c'è Gianfranco d'Angelo e Giovannino Guareschi. Jo Squillo, e Patty Pravo con Mina e Achille Festa Campanile senza Mogol o Umberto Tozzi, ma con Francesco de Gregori e Claudio Baglioni senza trascurare Lucio Battisti e Franco Battiato si distinguono da Eros Ramazzotti e Marco Masini che canta Vaffanculo. Fabrizio de Andrè su Internet si dice Fabrizio de Andrè oppure Fabrizio de André o invece Fabrizio de Andre? Francesco Guccini fa rima con Francesco Baccini. Toto Cotugno è una star in Romania. Albano e Romina Power anche. Pippo Baudo ama Katia Ricciarelli. Katia Ricciarelli ama Maurizio Costanzo. Talk Show. Talkshow. Oscar Wilde non era uno scemo. Maurizio Costanzo ama mangiare. I Nomadi e i Ragazzi Italiani non sono vere fighe italiane come i Litfiba. Fabio Fazio non compete con Piero Pelù o Piero Pelu, ma neppure con Brosio. La mamma di Brosio è un mito. GHIGO RENZULLI, PIERO PELU' E DON AIAZZI, FRANCUZZO, CANDELO, E BARNY. Jovanotti si chiama Lorenzo Cherubini il quale è Jovanotti. I Cugini di Campagna sono anni 60. Ugo Tognazzi e Raimondo Vianello sono meglio di Franco e Ciccio, Franco Franchi e Ciccio Ingrassia. Marco Ferreri è regista anticonformista. Gabriele Salvatores, Paolo Bonolis, Giobbe Covatta, Raffaella Zardo, Alba Parietti, Antonella Elia, Anna Valle, Pamela Prati, Alessia Marcuzzi, Francesca Neri, Natalia Estrada, Angelica Bella, Anita Rinaldi, Rosa Caracciolo, Carmen Di Pietro, Debora Caprioglio, Sonia Gray, Fanny Cadeo, Raffaella Zardo, Luana Borgia sono una bella lista di figure assortite. Gigi Sabani con Valerio Merola e il suo Merolone. Andrea Roncato è intelligente. Il Gabibbo non esiste. Striscia la notizia! Paolo Villaggio e Marta Marzotto. Carolina di Monaco non è Stephanie di Monaco né il principe Ranieri di Montecarlo. Sorrisi e Canzoni TV da i programmi televisivi. Talk Show. Talkshow. Scherzi a parte, ecco i preti coraggio: Don Antonio Mazzi, Don Luigi Ciotti, Don Piero Gelmini, Don Zocca e Don Pighi, i primi due detti anche Don Mazzi e Don Ciotti. Nella Nazionale Cantanti giocano: Francesco Baccini, Biagio Antonacci, Luca Barbarossa, Leandro Barsotti, Gianni Bella, Paolo Belli, Bungaro, Luca Carboni, Tiziano Cavaliere, Marco Conidi, Pino D'Angiò o Pino D'Angio', BRACCO DI GRACI, Riccardo Fogli, Sandro Giacobbe, Giovanni Giusto, Ligabue, Luca Binario, Max Binario, Andrea Mingardi, Gianni Morandi, GATTO PANCERI, Pupo, Enrico Ruggeri, Luigi Schiavone, Marylin Monroe. Bill Gates e Microfoft, Mara Vernier a Domenica In, Maurizio Ferrini e Nino Frassica, Carlo Massarini a Media Mente. Piero Chiambretti ama Gianni Ippoliti. Enzo Iachetti e il Salvi il Vicegabibbo. Mario Marenco da Roma, Michel Pergolani da Londra, Isabella Rosselini da New York. Riccardo Pazzaglia, il filosofo partenopeo nel brodo pimordiale, Massimo Catalano, l'intellettuale lapalissiano, Maurizio Ferrini, Simona Marchini, Aldo Busi Marisa Laurito, Roberto D'Agostino, Andy Luotto, Cacao Meravigliao, Lella Costa, Carosello. Lino Banfi e Lello Arena e Massimo Troisi. In pratica, attori italiani. Gigi Marzullo. Anarchia. Sballo. Alessandro Cecchi Paone ha gli occhiali. Edson ARANTES DO NASCIMENTO (Pelé) non ce li ha. Giuncas Casella non esiste. Silvio Orlando un po' sì. Jeff Koons è un cabarettista. Ilona Staller è una mamma. Arnold Schwarzenegger è in realtà Aldo Calzenegre. Sylvester Stallone in realtà non è. Le Sorelle Bandiera sono anziane. Otto e Barnelli anni fa sono stati in Panteca. Alto Gradimento. Paolo Guzzanti e Alberto Arbasino con Goffredo Fofi da Enrico Ghezzi. Curzio Maltese con Piero Ottone e Oreste del Buono vanno a passeggio. Sergio Staino con Michele Serra e Ellekappa più Vincino e Vincenzo Sparagna e Altan, senza omettere le Spice Girls e Luchino Visconti, come Wim Wenders e Michelangelo Antonioni, Marcello Mastroianni assieme a Monica Vitti e Claudia Cardinale, Mariangela Melato, Maria Callas, Brigitte Bardot e Greta Garbo. Federico Zeri, invece, se la fa con Leonardo da Vinci, Giotto, Modigliani e Cesare Pavese suicida, e se Corrado Augias con Riccardo Muti da Giangiacomo Feltrinelli e Beethoven non si godono un po' di Jean Michel Jarre, Loretta Goggi con Max Cipollino non combina nulla. Pazzesca Liliana Cavani e Lina Wertmüller o Lina Wertmuller come scrivono gli italiani del paese dei cachi. Intanto, i Puffi sballano. Marco Balestri scherza. Quentin Tarantino anche. E Michele Placido che fa? Teatro? Iva Zanicchi non è Milagros, né Ombretta Colli o Giorgio Gaber. Tantomeno Jannacci. E Enzo Jannacci non è Jacovitti. Ricordate Jacovitti? Pavarotti canta. Enzo Tortora non può più. Sailor Moon piace. Lello Arena anche. Terry Gilliam dei Monty Python è buffo. E Arnaldo Bagnasco che fa? Mixercultura. Giovanni Minoli parla veloce. Lady Golpe non è Enza Sampò né Johnny Dorelli, il marito di Gloria Guida. Che fa oggi Lilli Carati? Edwige Fenech si sa cosa fa. Lo sa bene Luca Cordero di Montezemolo. Carla Urban o Gaia de Laurentis? Gaia de Laurentis! O no? Claudio Lippi è un mito o un mite? Gerry Scotti è ricco. Tiberio Timperi cos'è? E Barbara d'Urso? Il Quartetto Cetra è nella memoria di Giampiero Galeazzi. E poi... Alberto Sordi! Fiorello! Beppe Recchia faceva Drive In su Italia Uno. Bud Spencer e Terence Hill sono un mito. Giuliano Gemma li imitava. Adriano Celentano no. Neppure Rosita Celentano. O Ursula Andress. Bruno Bozzetto è il miglior cartoonist del mondo. Anche Julius Feiffer non è male. Luciano Rispoli è a Telemontecarlo per Tappeto Volante. Fuori Orario è bene. Padre padrone è male. I fratelli Taviani però non c'entrano. Licia Colò è decisamente brava. L'ispettore Derrik è una mummia. Il tenente Colompo anche. Zorro no. Nessuno è erotico. Nessuna è erotica. Foto erotiche qui non ce n'è. Luna Park cosa vuol dire? Franco Bracardi è il sosia di Maurizio Costanzo. Paolo Pietrangeli regista. Gad Lerner con la erre moscia. Sergio Zavoli, Enzo Siciliano e Karol Woityla. Pippo Franco non vale Oreste Lionello, né Woody Allen. I Jalisse e Ferré con Paola Perego da Indro Montanelli tramite Guglielmo Zucconi. Anna Oxa è Anna Oxa. Syria è Syria. New Age. Alessandra Martines con Massimo Inardi e Massimo Ranieri, con Mino d'Amato e Mino Reitano da Little Tony. Elvis Presley e James Dean non li trova Enrico Papi per Paperissima o altri parapazzi. Simona Bencini e Loredana Berté, tranne Milva e Vittorio Zucconi. Avanti Savoia! Obbedisco! I have a dream. Filiberto di Savoia. Lady Diana e il principe Carlo per chi votano? Ornella Vanoni, Nilla Pizzi e la casalinga di Voghera. Red Ronni o Red Ronnie? Al Roxy bar. Giorgio Celli. Leonardo Pieraccioni ha fatto Il Ciclone. Carmen Llera Moravia è una vedova allegra, come Aldo Busi o Roberto Gervaso. Lo psicanalista Verdiglione con Cesare Musatti o Silvia Montefoschi e Jacques Lacan e John Krisnamurti, Osho Rajineesh Bagwan, la PNL: Programmazione Neuro Linguistica. Behaviourismo e comportamentalismo, Selezione Naturale e Darwin e Palo Alto, bioetica e bioingegneria, etica e morale, immorale e blasfemo, rivoluzionario e rivoluzionari e rivoluzionarie. Ammucchiate rivoluzionarie.
Non ci stanno male un po' di attori. Buoni Attori Italiani. Personaggi Pubblici. V.I.P. Star dello starsystem che fanno trend. Con un buon look. LOOK! Di Moda. Sballati. Personaggi pubblici di moda, vip che sono buoni attori italiani. Giancarlo Esposito, Michael J.Fox, Mel Gibson, Sophie Marceau, Alessandro Haber, Leo Gullotta, Daniele Formica, Milena Vukotic, Daniele Luttazzi, Susan Saradon, Cindy Crawford, Al Pacino, John Travolta, Danny De Vito, Anthony Hopkins, Robert De Niro, Antonio Banderas, Victoria Abril, Carmen Maura, Giulio Scarpati, Giuliana De Sio, Carmen Russo, Lory Del Santo, Giucas Casella, F.Murray Abraham, Mira Sorvino, Eva Grimaldi, Karin Well, Gabriele Gori, Asia Argento, Dario Argento, Rocco Siffredi, Rosa Caracciolo, Nikita Gross, Pamela Anderson, Meryl Streep, Bo Derek, Richard Chamberlain, Alessandro Gassman, Gianmarco Tognazzi, Virna Lisi, mitico, Roberto Quaglia, lettere, Canale 5, Maurizio Costanzo Show, talk show, talkshow, salotti televisivi, Telesogno, Maurizio Costanzo, Maria De Filippi, Amici, teatro Parioli, Roma, Italia, Italy, Vittorio Sgarbi, programmi televisivi, tivù, TV, totem televisivo, teledipendenti, teledipendenza, Fabrizio Frizzi, telegenico, telegenici, fenomeni emergenti, intellighenzia, libri on line, scrittori italiani, libri virtuali, letteratura su Internet, letteratura italiana, umorismo, humour, scrittori, humor, saggistica, saggio, carteggio, star televisive, telepromozioni, consigli per gli acquisti, libri buoni, sballi, sballoso, demenziale, fuori di testa, demenziali, società italiana, VIP italiani, Striscia la notizia, Antonio Ricci, satira, sociologia, psicologia, sesso, sex, filosofia, filosofia moderna, sballato, letteratura non mimetica, fantascienza, Roberto Baggio, Weah, Arrigo Sacchi, SF, politica, cultura, pubblicità, estrapolazione, intelligente, sballato, scrittori emergenti, intelligenza, fantasia, Elio e le storie tese, cult, Alberto Castagna, Paolo Bonolis, Vincenzo Mollica, Asia Argento, Claudia Koll, Aldo Busi, Stefano Benni, Pippo Baudo, Fabrizio Frizzi, Paolo Bonolis, Pippo Baudo, Mike Bongiorno, Federico Fellini, Ambra Angiolini, demenziale, demenzialità, scrittore pazzo, pazzia, follia, mostro, fazioso, Italian writers, Italian Authors, Jessica Rizzo, Italian myths, pazzesco, divinità, totem, tabù, Alberoni, archetipo, archetipi, mito, troppo giusto, flippato, Cicciolina, Ilona Staller, Moana Pozzi, Selen, pornostar italiane, Ambra Angiolini, Gianni Boncompagni, Pippo Baudo, Dio, Madonna, Alberto Tomba, genio, genialità, geniale, Bruno Vespa, Giorgio Bocca, Umberto Eco, Piero Angela, Mike Bongiorno, Fazio, Renzo Arbore, Pacciani, Claudia Koll, Mara Vernier, Valeria Marini, Ezio Greggio, Anna Falchi, Carmen Russo, Lory Del Santo, Giucas Casella, Gene Gnocchi, mitico, Roberto Quaglia, lettere, Canale 5, Maurizio Costanzo Show, talk show, talkshow, salotti televisivi, Telesogno, Maurizio Costanzo, Maria De Filippi, Amici, teatro Parioli, Roma, Italia, Italy, Vittorio Sgarbi, programmi televisivi, tivù, TV, totem televisivo, teledipendenti, teledipendenza, telegenico, telegenici, fenomeni emergenti, intellighenzia, libri on line, scrittori italiani, libri virtuali, letteratura su Internet, letteratura italiana, umorismo, humour, scrittori, humor, saggistica, saggio, carteggio, star televisive, telepromozioni, consigli per gli acquisti, libri buoni, sballi, sballoso, demenziale, fuori di testa, demenziali, società italiana, VIP italiani, Striscia la notizia, Antonio Ricci, satira, sociologia, psicologia, sesso, sex, filosofia, filosofia moderna, sballato, letteratura non mimetica, fantascienza, Roberto Baggio, Weah, Arrigo Sacchi, SF, politica, cultura, pubblicità, estrapolazione, intelligente, sballato, scrittori emergenti, intelligenza, fantasia, Elio e le storie tese, cult, Alberto Castagna, Paolo Bonolis, Vincenzo Mollica, Asia Argento, Claudia Koll, Aldo Busi, Stefano Benni, Pippo Baudo, Paolo Bonolis, Pippo Baudo, Mike Bongiorno, Federico Fellini, Ambra Angiolini, demenziale, demenzialità, scrittore pazzo, pazzia, follia, mostro, fazioso, Italian writers, Italian Authors, Jessica Rizzo, Italian myths, pazzesco, divinità, totem, tabù, Alberoni, archetipo, archetipi, mito, troppo giusto, flippato, Cicciolina, Ilona Staller, Moana Pozzi, Selen, pornostar italiane, Ambra Angiolini, Gianni Boncompagni, Pippo Baudo, Dio, Madonna, Alberto Tomba, genio, genialità, geniale, Bruno Vespa, Giorgio Bocca, Umberto Eco, Piero Angela, Mike Bongiorno, Fazio, Renzo Arbore, Pacciani, Claudia Koll, Mara Vernier, Valeria Marini, Ezio Greggio, Anna Falchi, Carmen Russo, Lory Del Santo, Giucas Casella, Gene Gnocchi, Tullio Solenghi, Beppe Grillo, Teo Teocoli, Luca Barbareschi, Giorgio Gori, Carlo Freccero, Silvio Berlusconi, Stefania Rocca, Paola Barale, Carla Bruni, Angela Cavagna, Alberto Castagna, Paolo Bonolis, Vincenzo Mollica, Asia Argento, Claudia Koll, Aldo Busi, Stefano Benni, Pippo Baudo, Paolo Bonolis, Pippo Baudo, Mike Bongiorno, Federico Fellini, Ambra Angiolini, Laura Freddi, Eva Grimaldi, Alessia Marcuzzi, Lorena Forteza, Alessia Merz, Ornella Muti, Alba Parietti, Sabrina Salerno, Simona Ventura, Antonella Elia, Giorgio Bocca, Enzo Biagi, Stefano Benni, Vasco Rossi, Jovanotti, Italo Calvino, Alberto Bevilacqua, Carmelo Bene, Pier Paolo Pasolini, Aldo Busi, Maurizio Nichetti, Francesco Nuti, Roberto Benigni, Giobbe Covatta, Oscar Wilde, Lupo Alberto, Alan Ford, Giorgio Armani, Gianni Versace, Dolce & Gabbana, Luciano Benetton, Krizia, Oliviero Toscani, Enzo Iachetti, Andrea Roncato, Lucio Battisti, Mina, Antonio Albanese, Spice Girls, Luchino Visconti, Jean Michel Jarre, Gaia de Laurentis, Claudio Lippi, Gerry Scotti, Alberto Sordi, Fiorello, Bud Spencer, Terence Hill, Adriano Celentano, Luciano Rispoli, Licia Colò, Asia Argento, Dario Argento, Paola Ferrari, Heather Parisi, Luciano Pavarotti, Wendy Windham, Natassja Kinski, Antonella Clerici, Giancarlo Magalli, Paolo Liguori, Enzo Siciliano, Alberto Castagna, Paolo Bonolis, Vincenzo Mollica, Asia Argento, Claudia Koll, Aldo Busi, Stefano Benni, Pippo Baudo, Paolo Bonolis, Pippo Baudo, Mike Bongiorno, Federico Fellini, Ambra Angiolini, Enrico Mentana, Piersilvio Berlusconi, Gianni Letta, Marcello Dell'Utri, Veronica Lario, Giorgio Forattini, Il Male, Frigidaire, Anrea Pazienza, Disegni e Caviglia, Tanino Liberatore, Vincenzo Sparagna, Francesca Ray, Mauriza Paradiso, Vanna Marchi, Rossana Doll, Luana Borgia, Barbarella. Tullio Solenghi, Beppe Grillo, Teo Teocoli, Luca Barbareschi, Giorgio Gori, Carlo Freccero, Silvio Berlusconi, Stefania Rocca, Paola Barale, Carla Bruni, Angela Cavagna, Alberto Castagna, Paolo Bonolis, Vincenzo Mollica, Asia Argento, Claudia Koll, Aldo Busi, Stefano Benni, Pippo Baudo, Paolo Bonolis, Pippo Baudo, Mike Bongiorno, Federico Fellini, Ambra Angiolini, Laura Freddi, Eva Grimaldi, Alessia Marcuzzi, Lorena Forteza, Alessia Merz, Ornella Muti, Alba Parietti, Sabrina Salerno, Simona Ventura, Antonella Elia, Giorgio Bocca, Enzo Biagi, Stefano Benni, Vasco Rossi, Jovanotti, Italo Calvino, Alberto Bevilacqua, Carmelo Bene, Pier Paolo Pasolini, Aldo Busi, Maurizio Nichetti, Francesco Nuti, Roberto Benigni, Giobbe Covatta, Oscar Wilde, Lupo Alberto, Alan Ford, Giorgio Armani, Gianni Versace, Dolce & Gabbana, Luciano Benetton, Krizia, Oliviero Toscani, Enzo Iachetti, Andrea Roncato, Lucio Battisti, Mina, Antonio Albanese, Spice Girls, Luchino Visconti, Jean Michel Jarre, Gaia de Laurentis, Claudio Lippi, Gerry Scotti, Alberto Sordi, Fiorello, Bud Spencer, Terence Hill, Adriano Celentano, Luciano Rispoli, Licia Colò, Asia Argento, Dario Argento, Paola Ferrari, Heather Parisi, Luciano Pavarotti, Wendy Windham, Natassja Kinski, Antonella Clerici, Giancarlo Magalli, Paolo Liguori, Enzo Siciliano, Alberto Castagna, Paolo Bonolis, Vincenzo Mollica, Asia Argento, Claudia Koll, Aldo Busi, Stefano Benni, Pippo Baudo, Paolo Bonolis, Pippo Baudo, Mike Bongiorno, Federico Fellini, Ambra Angiolini, Enrico Mentana, Piersilvio Berlusconi, Gianni Letta, Marcello Dell'Utri, Veronica Lario, Giorgio Forattini, Il Male, Frigidaire, Anrea Pazienza, Disegni e Caviglia, Tanino Liberatore, Vincenzo Sparagna, Francesca Ray, Mauriza Paradiso, Vanna Marchi, Rossana Doll, Luana Borgia, Barbarella.Margherita Buy, Miss Pomodoro, Riccardo Schicchi, Galatea Ranzi, Luca Zingaretti, Sabrina Ferilli, Swetta Silvestru, Cinthya Raffael, Barbara Dobson, Betty Gabor, Anita Ranieri, Kathy Marceau,Rocco Tanica, Chloe Dolys, Agnes Zabo, Dorothea Marek, Elio e le storie tese, e qui si finisce a far la pornostar, magari la pronostar italiana, una delle tante pornostar italiane, cioè del mondo del porno, cioè roba erotica o erotico, in pratica erotismo, una faccenda di sesso selvaggio. Stefano Rodotà è dissidente. Mauro Rostagno è morto. Pietro Citati è uno scrittore, come Luigi Malerba, Dacia Maraini, Alessandro Barbero e Giampaolo Pansa. Jacopo Fo è il figlio di Dario Fo, che è sposato con Franca Rame. Claudia Salvatori scrive buoni libri gialli per Marco Tropea. Luciano de Crescenzo è popolare. Alessandro Baricco con Antonio Tabucchi, Liala, Sveva Casati Modignani e Alejandro Jodorowsky si accozzano con Gianni Celati ed Enrico Deaglio, per non menzionare la scomparsa Maria Teresa di Lascia o Maria Teresa Di Lascia (o piuttosto: Mariateresa di Lascia). Norberto Bobbio, Cesare Cases, Natalia Ginzburg, Massimo Mila, Lalla Romano hanno a che fare con il premio Calvino di Torino, dellla Associazione Italo Calvino. Nino Bergese, non detto Che Guevara, e neppure Charles Bukowski (pace all'anima sua) o Robert Sheckley o Norman Spinrad o Gardner Dozois o Isaac Asimov, tanto per non citare Citati. Dino Buzzati e Maria Bellonci, con Italo Svevo in testa e Gabriele d'Annunzio al seguito, non senza Alessandro Manzoni, Giacomo Leopardi, Giosuè Carducci, Verga, Dante, Ugo Foscolo e soprattutto il migliore di tutti, Pietro l'Aretino, (ma anche Eugenio Montale non scherza) parlano italiano anziché tedesco come Peter Handke, il crucco dei crucchi più crucchi di Franz Kafka, per il quale Alta Vista trova 12612 voci diverse. Vasco Pratolini, Elio Vittorini e Cesare Zavattini fanno rima. Ovidio e Sallustio no. Neppure Plutarco e Plauto e Pluto, il cane di Topolino, l'amico di Gambadilegno e Macchia Nera e Zio Paperone e Paperino e Angelo Rizzoli. Carlo Emilio Gadda è ottimo, così Primo Levi. Nicolò Macchiavelli era machiavellico. Anthony Burgess ha scritto Arancia Meccanica, o arancia meccanica. Jim Morrison è morto celebre. Anna Frank pure. Raymond Queneau è interessante. Roberto Vecchioni un po' meno. Norberto Bobbio è vecchio, Renzo Piano non va piano, Carlo Levi non è fratello di Primo Levi, via Gramsci c'è in tutte le città e via Karl Popper no. Emanuele Luzzati disegna. I Guns N' Roses sballano. Oriana Fallaci e Camilla Cederna senza Quasimodo né Dylan Dog o Martin Mystere o Tex Willer e Carson o Nathan Never. Mario Puzo con Priebke e Kappler senza Roberto Calasso chi sono? Marco Polo e gli Squallor hanno fatto epoca. Antonio Spinosa e Spinoza sono fratelli. Arrigo Petacco e Arrigo Sacchi no. Demetrio Volcic da Mosca. Bianca Berlinguer è la figlia di Enrico Berlinguer. Margherita Hack è un'astronoma. Antonino Zichichi assomiglia a Ezio Greggio. Con Pino Arlacchi sbulacchi. Con Corrado Augias non c'è rima. Andrea de Carlo non scrivacchia male. Enrico Brizzi c'è anche lui. Arnoldo Mondadori doveva essere un bel tipo. Stefanel? Nanni Moretti fa il filmaker. Sandro Curzi il telegiornale. Lucia Annunziata è. Carlo Verdone, regista. Paola Ferrari, Gianni Morandi, Katia Svizzero, Renato Rascel, Massimo Ghini, Heather Parisi, Luciano Pavarotti, Rosanna Lambertucci, Flaminia Morandi, Maria De Filippi, Indro Montanelli, Lori Sammartino, Camilla Costanzo, Saverio Costanzo, Bontà loro e bontà loro nonché Bontà Loro. Acquario. Contatto. Ugo Porcelli e Pietro Garinei, Teatro Sistina, Fascination, Simona Izzo, situation-comedy Orazio, o invece, situation comedy Orazio o sitcom Orazio o sit-com Orazio, TV Palatino, Valentino Rocca e Franco Bracardi, Marta Flavi, Buona Domenica, Mediaset, Canale 5, Wendy Windham, Peppino De Filippo, Luigi De Filippo, Carlo Bo, Paolo Hendel, Catherine Spaak, Eros e Priapo, Benito Mussolini, Julio Iglesias, Barbara Bouchet, Renzo Montagnani, Anna Galiena, Sandro Mayer, Tomas Milian, Alvaro Vitali, Alberto Castagna, Natassja Kinski, Rita Forte, Elisabetta Ferracini, Antonella Clerici, Tullio Solenghi, I Ricchi e Poveri, i ricchi e poveri, o invece i Ricchi e Poveri, Bice Valori, Beppe Grillo, Natasha Stefanenko, Aldo Fabrizi, Adolfo Celi, Kabir Bedi, Luigi Comencini, Anna Magnani, Giancarlo Magalli, Maria Schneider, Alan Friedman, Teo Teocoli, Catherine Spaak, Lello Arena, Riccardo Muti, Milva, Max Biaggi, Susanna Agnelli, Giulietta Masina, Fulco Pratesi, Luigi Calabrese, Lotta Continua, Paolo Liguori, Enrico Mentana, Nancy Brilli, Gigliola Cinquetti, Tito Baroni, Sandra Mondaini, Carlo De Benedetti e Silvia Monti, Luca Barbareschi e Piersilvio Berlusconi, Gianni Letta, Marcello Dell'Utri, Veronica Lario, Gianmarco Tognazzi, Giorgio Albertazzi, Padre Pio, Eugenio Scalfari. La satira in Italia non c'è quasi più. Giorgio Forattini. Anna Proclemer, Giorgio Forattini, Il Male, Frigidaire, Anrea Pazienza, Disegni e Caviglia, Tanino Liberatore, Vincenzo Sparagna, Ziche e Minoggio, De Lucchi, Enzo Lunari, Claudio Sabelli Fioretti, Mannelli, Disegni e Caviglia, Vauro, Perini, Angese. Eva Mikula! Frank Simon, Lasse Braun, Leo Salemi, Marzio Tangeri, Luca Damiano, Silvio Bandinelli, Mario Salieri, Steve Morelli, Teresa Orlowsky, Pamela Miti, Manya, Rossana Doll, Ave Ninchi, Vanna Marchi, Clarissa Bruni, Luana Borgia, Erica Bella, Mauriza Paradiso, Simona Valli, Francesca Ray, Pussycat, Barbarella tendono alla nudità in misura difforme.
Alter, Il Male, Frigidaire e Lori del Santo e Tinì Cansino con Giuseppe Garibaldi, d'altra parte Bettino Craxi con Luca Iosi, Tattarella, Mancuso, Amintore Fanfani, Aldo Moro, Giuseppe Saragat, Pietro Nenni, Giuseppe Mazzini, Cavour, Nino Benvenuti, Gimondi e Moser, Bugno e Cirino Pomicino, discoteche e Gianni de Michelis, Larizza e La Malfa, Omar Sivori e Giacinto Facchetti e Gianni Brera.Omero e omertà. Achille Ochetto e l'Illiade. La banda della uno bianca o la banda della Uno bianca? Clemente Mimun e Don Sturzi o don Sturzi.Mani pulite. Fabio Fazio e Idris. Linus, Tango, Zut, Cannibale. Luca Ronconi. Puttane e gigolò. Puttana e Fassbinder. Giovanni Falcone e Borsellino. Uto Ughi, le gemelle Kessler. Athina Cenci e Barbara De Rossi. Ninetto Davoli e Femi Benussi e Claudia Greco con Luca Barbareschi. Davide Mengacci e la Gialappa's Band ovvero la Gialappa' band. Forse semplicemente: la Gialappa Band. In pratica, la gialappa band. Daria Nicolodi. Roland Topor. Il Maestro Mazza. Brando Giordani e Emilio Ravel. Futurismo ed esistenzialisti. Futuristi ed esistenzialismo. Troie famose. Adolf Hitler, Cosa Nostra, Dr. Goebbels, Capitan Findus, Superciuk, Zio Paperone, Qui, Quo, Qua , Pantalone, Paperoga, Fabrizio Frizzi, Pippi Calzelunghe, Piersilvio Berlusconi, Gesù Cristo, Fabrizio Frizzi, Karl Marx, Benito Mussolini, Alexander Langer, Palmiro Togliatti, Josip Stalin, Stakanov, Peppone, Don Camillo, Topo Gigio, Ringo, Arsenio Lupin, Diabolik, Kriminal, Tiziana Maiolo, rag. Ugo Fantozzi, Fabrizio Frizzi, il gobbo di Notredame, Pietro Gambadilegno, Marco Taradash, Heidi, Felice Caccamo, Spock (di Star Trek) e Antonio Di Pietro, Ciriaco De Mita, Marco Pannella, Silvio Berlusconi, Massimo d'Alema, Gianfranco Fini, Fausto Bertinotti, Adelio Ciampi, Lamberto Dini, Antonio Mastella, Cesare Romiti, Tiziana Parenti, Gianni Agnelli, Walter Veltroni, Sergio d'Antoni, Mino Martinazzoli, Nerio Nesi, Luigi Cofferati, P. K. Dick, Giuliano Urbani, Bassolino, Rocco Buttiglione, Romano Prodi, Monica Bellucci, Arnaldo Forlani, Giulio Andreotti, Stefano Salvi, Umberto Bindi, Mauro Galligani, Silvio Piola, Paola Barale, Fausto Coppi, Gino Bartali, Franco Causio, Rower Atkinson è Mister Bean, Monica Bellucci no, Francis Fukuyama è un eretico, Silvia Melis vittima dell'Anonima Sequestri, Mara Venier, Riccardo Muti, Salvatore Accardo, Uto Ughi, Enzo Siciliano, Giovanni Tantillo, Don Milani, Sergio Castellitto, Piero Marrazzo, Jacopo Savelli e Cristina Fantoni, Alessandro Greco, Mara Venier, Gianni Minà, Francesca Cheyenne, Leonardo Pieraccioni, Roberta Capua, Stefania Cuneo, Mara Venier, Roberto Gentile, Adriana Volpe, Viola Simoncioni, Marta Jacopini e Guido Cavalleri, Ambra Orfei al circo, Carmen Consoli, Lorena Bianchetti, Sonia Bergamasco, Anita Laurenzi, Mario Valgoi, Francesca Barberini e Dado Coletti, Danilo Di Santo, Lori del Santo, Alessandra Bellini e Marco Di Buono, Mara Venier, Giorgio Fossa, Letizia Moratti, Stefania Ariosto, United Colors od Benetton, Carlo Freccero, Edrissa Sanneh alias Idris, Peter Van Wood, Corrado Ferlaino, Enrico Brizzi e Sauro Ciantini, Jack Frusciante, Elisa Toffoli, Milla Jovovich, Ramona Badescu, Simonetta Martone e Tiberio Timperi, Michele Guardì, Emanuela Foliero, Anna La Rosa, Davide Mengacci, Patrizia Schisa, Silia Ronchey, Patrizia Belli, Carmen Russo, Femi Benussi, Paolo Pellecani da Mara Venier, Beppe Dossena con Gene Gnocchi, Magazzini Einstein, Simonetta Tavanti e Anna Magnani, Ela Weber, Luca Laurenti, Filippo Martinez, Laura Antonelli, Enrico Papi, Michelle Hunziker e Walter Nudo, Mara Venier ed Elisabetta Ferracini, Umbria Jazz, Janira Majello con Luca Sardella, Mara Venier, camera iperbarica, Antonella Clerici e Maurizio Losa, Milly Carlucci, Marco Liorni, Marco Balestri assieme a Gabriella Carlucci, Miriana Trevisan, Amanda Gutierrez e Daniela Castro e Andrea Del Boca, Lori Del Santo, Gianfranco Funari, Bankitalia, camere iperbariche, Massimo Giletti, Disokkupati, Barbara Modesti, Mara Venier, Fiorenza Mursia, Luigi Berlinguer, Marta Russo, Alessandra Borghese, Babilonia, Rosemary Altea, Lady Diana e Dodi Al Fayed, Margherita Agnelli, Luca De Biase, Mao Zedong e Pol Pot, Milan Kundera, suor Germana, Carmen Covito e Alessandro Barbero, Stefano Marcelli, Luca Formenton, Alberto Arbasino, Titanic, Padre Raniero Cantalamessa, Vangelo, Fatima, I segreti di Fatima, Monica bellucci, Kim Basinger, Adriana Asti, Tamagotchi, Giovanni Rana, Milo Manara, Raoul Bova, George Soros, Giovanni Cantagalli sostituito da Carlo Gilardi e Maurizio Venturato, Giaime Pintor. Scirea, Zoff, Burgnich, Cuccureddu, Roberto Boninsegna, Spillo Altobelli, Pietro Mennea, Sara Simeoni, Pino Zac, Gilberto Govi, Fred Buscaglione, Cecchetto, Casini, la legge Merlin. Bagwan Shree Rajneesh Anna Falchi,TV Palatino, Valentino Rocca e Franco Bracardi, Marta Flavi, Buona Antonella Clerici, Tullio Solenghi, I Ricchi e Poveri, Anna Falchi, Anna Falchi, Catherine Spaak, Lello Arena, Riccardo Muti, Milva, Max Biaggi, Susanna Agnelli, Alter, Il Male, Frigidaire, Linus, i ricchi e poveri, o invece i Ricchi e Poveri, Bice Valori, Beppe Grillo, Natasha Stefanenko, Aldo Fabrizi, Adolfo Celi, Kabir Bedi, Domenica, Mediaset, Canale 5, Wendy Windham, Peppino De Filippo, Luigi De Filippo, Carlo Bo, Paolo Hendel, Catherine Spaak, Eros e Priapo, Benito Mussolini, Julio Iglesias, Barbara Bouchet, Renzo Montagnani, Anna Galiena, Sandro Mayer, Tomas Milian, Alvaro Vitali, Alberto Castagna, Natassja Kinski, Rita Forte, Elisabetta Ferracini, Luigi Comencini, Anna Magnani, Giancarlo Magalli, Maria Schneider, Alan Friedman, Teo Teocoli,Tango, Zut, Giulietta Masina, Fulco Pratesi, Luigi Calabrese, Lotta Continua, Paolo Liguori, Enrico Mentana, Nancy Brilli, Gigliola Cinquetti, Tito Baroni, Sandra Mondaini, Carlo De Benedetti e Silvia Monti, Luca Barbareschi e Piersilvio Berlusconi, Pantalone, Paperoga, Pippi Calzelunghe, Gianni Letta, Marcello Dell'Utri, Veronica Lario, Gianmarco Tognazzi, Adolf Hitler, Cosa Nostra, Dr. Goebbels, Capitan Findus, Giorgio Albertazzi, Padre Pio, Eugenio Scalfari. La satira in Italia non c'è quasi più. Giorgio Forattini. Anna Proclemer, Giorgio Forattini, Il Male, Frigidaire, Anrea Pazienza, Disegni e Caviglia, Tanino Liberatore, Vincenzo Sparagna, Ziche e Minoggio, De Lucchi, Enzo Lunari, Claudio Sabelli Fioretti, Mannelli, Disegni e Caviglia, Vauro, Perini, Angese. Cannibale. Luca Ronconi. Uto Ughi, le gemelle Kessler. Athina Cenci e Barbara De Rossi. Ninetto Davoli e Femi Benussi e Claudia Greco con Luca Barbareschi. Davide Mengacci e la Gialappa's Band ovvero la Gialappa' band. Forse semplicemente: la Gialappa Band. In pratica, la gialappa band. Daria Nicolodi. Roland Topor. Il Maestro Mazza. Brando Giordani e Emilio Ravel.
Superciuk, Zio Paperone, Qui, Quo, Qua , Piersilvio Berlusconi, Gesù Cristo, Karl Marx, Benito Mussolini, Alexander Langer, Palmiro Togliatti, Josip Stalin, Stakanov, Peppone, Don Camillo, Topo Gigio, Ringo, Arsenio Lupin, Diabolik, Kriminal, Tiziana Maiolo, rag. Ugo Fantozzi, il gobbo di Notredame, Pietro Gambadilegno, Carmen Russo, Lory Del Santo, Giucas Casella, Sergio d'Antoni, Mino Martinazzoli, Maurizio Costanzo Show, talk show, talkshow, salotti televisivi, Telesogno, Maurizio Costanzo, Maria De Filippi, Amici, teatro Parioli, Roma, Italia, Italy, Nerio Nesi, Roberto Quaglia, lettere, Canale 5, Vittorio Sgarbi, Carmen Russo, Lory Del Santo, Giucas Casella, programmi televisivi, tivù, TV, totem televisivo, teledipendenti, teledipendenza, telegenico, Carla Bruni, telegenici, fenomeni emergenti, Luigi Cofferati, P. K. Dick, Giuliano Urbani, Bassolino, Rocco Buttiglione, Romano Prodi, Monica Bellucci, Arnaldo Forlani, Giulio Andreotti, Stefano Salvi, Carmen Russo, Lory Del Santo, Giucas Casella, Umberto Bindi, Mauro Galligani, Silvio Piola, Paola Barale, Fausto Coppi, Gino Bartali, Franco Causio, Scirea, Zoff, Burgnich, Cuccureddu, Roberto Boninsegna, Spillo Altobelli, Pietro Mennea, mitico, intellighenzia, libri on line, scrittori italiani, libri virtuali, letteratura su Internet, letteratura italiana, umorismo, humour, scrittori, humor, saggistica, saggio, Marco Taradash, Heidi, Felice Caccamo, Spock (di Star Trek) e Antonio Di Pietro, Ciriaco De Mita, Marco Pannella, Silvio Berlusconi, Massimo d'Alema, Gianfranco Fini, Fausto Bertinotti, Adelio Ciampi, Lamberto Dini,attori e attrici, pornoattori e pornoattrici, filosofi e filosofia. Marcello dall'Utri, Aristotele, Antonio Mastella, Cesare Romiti, Tiziana Parenti, Gianni Agnelli, Walter Veltroni, Carmen Russo, Lory Del Santo, Giucas Casella, Sara Simeoni, Pino Zac, Cartesio, Kant, Heidegger, Epicuro. Gilberto Govi, Fred Buscaglione, Cecchetto, Casini, la legge Merlin. Bagwan Shree Rajneesh Riccardo Gay, Litfiba, Timoria, Kool & the Gang, Living Color, Van Morrison, Tito Puente, Lenny Kravitz, Duran Duran, Shaggy, Alanis Morissette, East 17, Tears for Fears, Rave.
Un po' di calciatori di calcio: Weah, Vieri, Ronaldo, Battistuta, Del Piero, Roberto Mancini, Gianluca Vialli, Ravanelli, Zola, Maldini, Massaro, Cantona, Diego Armando Maradona, Edson Arantes do Rinascimenti, detto Pelé o Pelè, Deborah Compagnoni o Debora Compagnoni, Barbara Alberti, Michael Schumacher, Jacques Piquet, Alain Prost, Ayrton Senna, Mario Andretti, Stewart, Damon Hill, Graham Hill, Emerson Fittipaldi, Niki Lauda, Mansell, Luc Alphand, Amodt, Kius, Kristian Ghedina o Cristian Ghedina o Christian Ghedina o Khristian Gedina, Sikora, Isolde Kostner, Seitzinger, Pernilla Wiberg, Anita Wackter, Vreni Schneider, Lara Magoni, Ortlieb, Luca Cattaneo, Matteo Nana, Eric Seletto, Adriano Panatta, Omar Camporese, Diego Nargiso, Pescosolido, Renzo Furlan, Gaudenzi e Lori del Santo e Tinì Cansino con Giuseppe Garibaldi, d'altra parte Bettino Craxi con Luca Iosi, Tattarella, Mancuso, Amintore Fanfani, Aldo Moro, Giuseppe Saragat, Pietro Nenni, Giuseppe Mazzini, Cavour, Nino Benvenuti, Gimondi e Moser, Bugno e Cirino Pomicino, discoteche e Gianni de Michelis, Larizza e La Malfa, Omar Sivori e Giacinto Facchetti e Gianni Brera. Futurismo ed esistenzialisti. Futuristi ed esistenzialismo. Puttane e gigolò. Puttana e Fassbinder. Troie famose. Omero e omertà. Achille Ochetto e l'Illiade. La banda della uno bianca o la banda della Uno bianca? Eva Mikula! Clemente Mimun e Don Sturzi o don Sturzi. Giovanni Falcone e Borsellino. Mani pulite. Fabio Fazio e Idris. Rave Party, Rave parties. Talk Show. Talkshow. Salotto televisivo e salotti televisivi. Demenziale e demenzialità. Scrittori demenziali. Umoristi demenziali. Giorgio Gori e Cristina Parodi, Carlo Freccero e Antonio Ricci. Anche Silvio Berlusconi. George Bernard Shaw non dice che nell'alto dei cieli non c'è l'alto dei cieli bensì una cosa che sarebbe l'alto dei cieli se lo fosse. Tutti i nomi che casualmente appaiono nell'accozzaglia di lettere nei paragrafi precedenti, sono un prodotto del caso o della fantasia della mia scimmia, che ha casualmente battuto per qualche tempo con le dita sui tasti del mio computer quando io mi sono distratto in cucina a rosicchiare parmiggiano reggiano. Ogni involontario riferimento o assonanza a persone realmente esistenti è puramente casuale. E comunque, scemo chi legge. Questo dovrebbe essere chiaro. A tutti. Tranne a chi legge.